Femminicidio a Codroipo: accoltella la moglie mentre le due figlie dormono, e scappa. Fermato nella notte

Spread the love

di Domenico Pecile

Nell’abitazione della coppia, lui 44 lei 40 anni, anche i due figli minorenni che in quel momento dormivano. I militari allertati da una richiesta al 112

UDINE L’ha accoltellata mentre le figlie di 5 e 8 anni dormivano. Ha chiamato i soccorsi, è uscito di casa, ha preso l’auto e si è dileguato verso la zona di Villa Manin, caracollando fino alle prime luci dell’alba. Intanto, la caccia all’uomo era già cominciata. Gli inquirenti lo hanno fermato in visibile stato di choc, quasi inebetito, mentre vagava a piedi nella campagna. L’uomo presentava diverse ferite da arma da taglio che forse si era provocato da solo. Non solo, ma al vaglio degli investigatori c’è pure l’ipotesi che l’omicida avrebbe anche tentato di annegarsi in un canale perché al momento del fermo era bagnato. L’acqua tuttavia non era riuscita a pulire le molte tracce di sangue presenti su suoi vestiti.

L’ennesimo femminicidio si è consumato questa notte, verso le 2.00, in una villetta di Codroipo, uno dei centri del Medio Friuli. La vittima si chiamava Elisabetta Molaro, aveva 40 anni, lavorava in un’agenzia di assicurazione. Il marito si chiama, Paolo Castellani, 44 anni, operaio. Al momento del delitto le due figlie, che sono state affidate ai nonni, dormivamo tranquillamente e non si sono accorte di nulla. I carabinieri arrivati immediatamente sul posto dopo la telefonata dell’omicida le hanno trovate ancora addormentate in camera, mentre la mamma ormai esanime era distesa a letto per le numerose ferite.

Questo particolare fa presupporre che il delitto possa essere avvenuto dopo un breve litigio, che non sarebbe mai trasceso nei toni. Niente urla, pare, nessuna richiesta di aiuto. Nemmeno i vicini di casa hanno sentito nulla. L’uomo avrebbe usato un coltello da cucina, ma le indagini sono in corso.

Tra i coniugi era in corso la procedura di separazione. «L’ho rivisto da poco – è la testimonianza di una donna, compagna di scuola alle medie dell’assassino – e mi era sembrato lo stesso di sempre: pacato, mite. Era anche sereno. Poco tempo va avevo incrociato l’intera famiglia nella spiaggia per cani di Lignano e anche in quell’occasione non ho notato nulla di strano e anzi mi erano parsi tutti sereni». Da parte sua, il comandante provinciale dei carabinieri, Orazio Ianniello, riferisce che il Castellani non aveva alcun precedente e non era dunque noto alle forze dell’ordine. Non solo, ma al momento non risulta che fossero arrivate segnalazioni relative a tensioni o minacce in famiglia.

15 giugno 2022 (modifica il 15 giugno 2022 | 11:55)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-15 12:36:00, Nell’abitazione della coppia, lui 44 lei 40 anni, anche i due figli minorenni che in quel momento dormivano. I militari allertati da una richiesta al 112, Domenico Pecile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.