Europei di nuoto, le medaglie del 14 agosto

Spread the love

di Arianna Ravelli

Arriva un oro entusiasmante dalla 4×100 stile maschile con Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo. Argento per Silvia Scalia nei 50 dorso e bronzo Pizzini nei 200 rana

Impariamoli a memoria, come le formazioni delle squadre di calcio di una volta: Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo, la 4×100 è d’oro agli Europei di nuoto di Roma, dopo il bronzo mondiale e l’argento a Tokyo. L’Italia del nuoto non delude mai, mantiene tutte le promesse: chiude dominando in 3’10’’50, davanti all’Ungheria e alla Gran Bretagna. «Siamo felicissimi, oggi avevamo solo un compito e l’abbiamo portato a casa», dice Zazzeri prima di dedicarsi al nuovo fenomeno che è il fantanuoto dicendo alle telecamere una serie di frasi sconnesse. Implacabile Ceccon, soprattutto con se stesso: «Sì, contava solo vincere, Manuel è stato il più bravo, io sono stato il più lento, lo stile non mi sta venendo benissimo in questi giorni».

Scalia e Pizzini

E se i quattro della staffetta sono i campioni del presente e del futuro, le altre medaglie di giornata rientrano nel capitolo «non mollare mai». Ci sono quelli che arrivano abbattendo gli ostacoli a 16 anni come Lorenzo Galossi (bronzo negli 800) e quelli che hanno lottato tutta la vita per raggiungere una medaglia internazionale, come Silvia Scalia: 27 anni, da un anno allenata a Verona da Matteo Giunta (ex allenatore e futuro marito di Federica Pellegrini) conquista l’argento nei 50 dorso in 27’’53, dietro l’imprendibile francese Pigree (27’’27). «L’ho sentita tutta la tensione, dopo la gara di ieri, volevo fare bene, era la mia prima finale europea a livello individuale, sono passata da zero a cento in un giorno solo — le prime parole di Silvia appena uscita dall’acqua — sono contentissima, non mi aspettavo di tornare a casa con un argento». Silvia è una di quelle che ha conosciuto tanti bassi e adesso si gode questo momento alto, altissimo. «Adesso inizio a realizzare… Il primo grazie va a Matteo (Giunta, per l’appunto, ndr), sono andata da lui in un momento in cui nessuno credeva in me, assieme abbiamo lavorato tantissimo ed è il primo che devo ringraziare, poi le Fiamme Gialle e tutta la mia squadra».

E non ha mai mollato neanche Luca Pizzini, bronzo nei 200 rana a 33 anni, anche lui allenato da Giunta, tanto che Federica Pellegrini, madrina sugli spalti, viene colta dalle telecamere commossa per i risultati del futuro marito ma anche di Luca che per tanti anni si è allenato con lei a Verona. «Ce l’ho messa tutta, nonostante venissi da due stagioni abbastanza complicate — ricorda ora Pizzini — ho cercato di resistere al meglio, perché volevo arrivare a gareggiare qui a Roma. È una medaglia bella e gustosa che dedico a mia moglie e a mio figlio che nascerà a novembre». Per Luca un tempo 2’09’’97 dietro l’inglese Wilby d’oro in 2’08’’96 e al finlandese Matsson 2’09’’40.

Nuoto artistico

Dal nuoto artistico arriva la solita raccolta di medaglie: Giorgio Minisini si impone come uno dei volti di questi Europei conquistando il terzo oro nell’esercizio solo free (dopo quello nel solo libero e nel duo in coppia con Lucrezia Ruggiero). Gli spalti stracolmi del Nicola Pietrangeli per l’occasione riempito d’acqua («È un’emozione vedere uno dei templi dello sport che si trasforma in maniera perfetta nell’arena del sincro — è il commento di Diego Nepi, direttore generale di Sport e Salute —. Fa capire come una realtà come il Foro Italico, nato negli anni Trenta, protagonista a Roma 1960 possa plasmarsi ed essere sempre al passo con i tempi») daranno un’accelerazione alla crescita del movimento: per i ragazzini in tribuna oggi vedere un ragazzo gareggiare nel nuoto sincronizzato è del tutto normale. Altri due argenti arrivano poi dalla stakanovista del nuoto artistico Linda Cerruti, che aggiunge alla raccolta la medaglia nel solo libero e poi si unisce alla squadra per raccogliere quello della combinata, tutte e due le volte dietro alle amiche dell’Ucraina.

(in aggiornamento)

14 agosto 2022 (modifica il 15 agosto 2022 | 00:55)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-14 22:55:00, Arriva un oro entusiasmante dalla 4×100 stile maschile con Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo. Argento per Silvia Scalia nei 50 dorso e bronzo Pizzini nei 200 rana, Arianna Ravelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.