Emergenza siccità, mucche stressate dal caldo in Lombardia: cala la produzione di latte (10% in meno)

Spread the love

di Barbara Gerosa

A lanciare l’allarme è la Coldiretti di Lecco e Como: per un bovino il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi, oltre questo limite mangia poco, beve molto e produce tre litri di latte in meno al giorno. Nelle stalle ventilatori e docce refrigeranti

Mucche stressate per il troppo caldo e cala la produzione del latte. Le temperature torride degli ultimi giorni hanno avuto ripercussioni pesanti non solo sui raccolti bruciati dalla siccità. A soffrire l’afa sono anche gli animali delle fattorie lariane, a cominciare dalle mucche che a causa delle alte temperature stanno producendo il 10% di latte in meno. Per i bovini il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi, oltre questo limite gli animali mangiano poco, bevono molto (in questo periodo fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei mesi caldi) e producono meno latte. Tre litri in meno al giorno per ogni mucca, decine di migliaia di litri persi a causa del caldo.

A lanciare il grido d’allarme è Coldiretti Lecco Como. Nelle stalle sono scattate le misure contro l’afa: in funzione ventilatori e doccette refrigeranti, mentre i pasti vengono rimodulati per aiutare gli animali con un’alimentazione specifica. «La situazione è drammatica — spiega Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco —. Al calo delle produzioni di latte si aggiungono i maggiori consumi di energia ed acqua che in questo momento sono costosi e carenti. Siamo preoccupati anche per il calo delle rese produttive, dall’orzo al frumento fino ai foraggi, con mais e riso osservati speciali. La siccità è diventata la calamità più rilevante per l’agricoltura italiana con danni stimati quest’anno pari a circa 2 miliardi di euro a livello nazionale».

Infine l’appello di Coldiretti a definire le priorità di uso delle risorse idriche, dando precedenza al settore agricolo per garantire la disponibilità di cibo e prevedere uno stanziamento di risorse finanziarie adeguate per gli indennizzi. Compresi quelli per i litri di latte persi a causa delle mucche affaticate dal caldo.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

21 giugno 2022 (modifica il 21 giugno 2022 | 21:40)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-21 19:42:00, A lanciare l’allarme è la Coldiretti di Lecco e Como: per un bovino il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi, oltre questo limite mangia poco, beve molto e produce tre litri di latte in meno al giorno. Nelle stalle ventilatori e docce refrigeranti, Barbara Gerosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.