Educazione alle relazioni, Severgnini: Sarebbe meglio far tenere i corsi dai docenti curriculari che conoscono i ragazzi

Spread the love

“L’adesione delle scuole e delle classi sarà volontaria, a guidare i gruppi di discussione sarà un docente formato con appositi corsi. Mah! Gli inglesi hanno un avverbio per definire questo modo di fare le cose: ‘half-heartedly’, con mezzo cuore”.

Lo ha detto il giornalista e saggista Beppe Severgnini su Il Corriere della Sera.

Perché affidare i corsi a docenti ad hoc che, inevitabilmente, conosceranno poco i ragazzi? Perché in Italia, appena abbiamo una buona idea, la soffochiamo con le complicazioni? Perché non affidare l’educazione sentimentale — e sessuale, oh yes — a un bravo insegnante disposto ad assumersi il compito?“, spiega il giornalista.

La materia è irrilevante: filosofia, italiano, storia, diritto, scienze naturali. Sapete chi ha svolto quel ruolo, durante i miei di liceo? L’insegnante di religione”, aggiunge.

Severgnini, insiste, proprio sulla sua esperienza con il docente di religione.

Le ore di religione si trasformavano in furiosi dibattiti in cui noi cercavano approvazione per quello che avremmo fatto comunque. Ma, parlando di sesso, si parlava di morale, di rispetto, di ansie e di delusioni. Nessuno usciva dall’aula. I corridoi nelle ore di religione, erano deserti”.

Siamo ancora in contatto. Sono convinto ci abbia aiutato a ragionare su noi stessi; e m’illudo che noi abbiamo aiutato lui. Un teologo, alle prese con venticinque adolescenti, diventa un pastore“, prosegue.

Ecco la strada. La materia non conta, conta il cuore. Dell’insegnante e del ministro, caro Valditara. Il cuore dei ragazzi, invece, non è in discussione”, conclude Severgnini.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/educazione-alle-relazioni-severgnini-sarebbe-meglio-far-tenere-i-corsi-dai-docenti-curriculari-che-conoscono-i-ragazzi/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.