Educare alle relazioni: sospesa la cabina di regia; suor Monia Alfieri augura buon lavoro al Ministro e chiede al Governo di occuparsi della scuola paritaria

Spread the love

Sono passate poche ore dalla decisione del ministro Valditara di cancellare la “cabina di regia” del progetto “Educare alle relazioni” e già suor Monia Alfieri fa sentire la propria voce, ma non per protestare, anzi per augurare buon lavoro per una buona riuscita del programma.

“A mio avviso – afferma suor Monia Alfieri – quando c’è una buona idea bisogna portarla avanti, pur tuttavia registro la decisione del ministro Valditara e ne prendo atto augurandogli buon lavoro. Ma come ho dichiarato più volte mi auguro che tutte le forze politiche, soprattutto della destra (Fdi, Fi e Lega) che in queste ore legittimamente hanno fatto sentire la voro voce, con la stessa passione e determinazione si spendano per garantire la libertà di scelta educativa delle famiglie considerato che questo governo è stato votato anche per questo”.
“Per salvare quel poco di pluralismo educativo che resta –
aggiunge ancora suor Monia Alfieri – occorre dare alle famiglie che scelgono le scuole paritarie il 70% del costo medio studente che corrisponde a 2,5 miliardi di euro da erogare in 5 manovre di bilancio. In questa occorre quindi stanziare 500 milioni per scongiurare la chiusura delle scuole paritarie dei più poveri, altrimenti è bene che il governo e il parlamento sappiano che già dalla prossima manovra si troveranno costretti a trovare 5,6 miliardi a regime, tanto costa assorbire gli 800mila alunni delle scuole paritarie che si riverseranno nella scuola statale. Inoltre, se non si trovano i soldi si condannerà il Paese al monopolio educativo composto cioè da scuole statali e da scuole paritarie costrette a chiedere rette oltre gli 8000 euro”.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/educare-alle-relazioni-sospesa-la-cabina-di-regia-suor-monia-alfieri-augura-buon-lavoro-al-ministro-e-chiede-al-governo-di-occuparsi-della-scuola-paritaria, Attualità,Anna Monia Alfieri,educare alle relazioni,Giuseppe Valditara, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Reginaldo Palermo, Autore dell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.