Educare alle relazioni, parla suor Alfieri: I nostri giovani hanno bisogno di un esempio di confronto rispettoso e leale

Spread the love

Alfieri

“Sono onorata di essere stata scelta dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, quale garante, assieme a Paola Concia e Paola Zerman, per il progetto, voluto dal ministro stesso, riguardante l’educazione alle relazioni. Si tratta di un tema troppo importante per essere trattato in un’ottica divisiva o di parte”.

Lo afferma all’Adnkronos Suor Anna Monia Alfieri, che è stata nominata come coordinatrice del nuovo piano di educazione affettiva nelle scuole, promosso dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Bando alle polemiche, ognuno ha la propria storia e le proprie convinzioni ma, davanti alla tutela della persona, davanti alla difesa del concetto stesso di umanità, ogni logica difensiva deve cadere per lasciare spazio al confronto e al dialogo, franco, serio, ma sempre dialogo. Di questo l’Italia, i nostri giovani hanno bisogno: di un esempio di rispettoso e leale confronto. E davanti al confronto non ci si sottrae. Mai. Soprattutto quando la posta in gioco è così alta”.

Confido, assieme alle mie colleghe, sull’appoggio di tutti: -continua Suor Anna Monia Alfieri – un appoggio trasversale che guarda al bene e non al partito, che guarda all’interesse e non all’ideologia, che guarda in faccia le persone e non si piega alle mormorazioni dei corridoi. Guardo a questo impegno come a una chiamata, forte delle mie idee, della mia storia, dell’abito che porto. Come ha più volte chiarito il ministro, in questo progetto in nessun caso si parlerà di teorie gender. Chi lo afferma è quanto meno disinformato. Grazie al ministro e al governo per la fiducia: grazie al sostegno di cui mi sento circondata. Avanti tutta perché nessuno, uomo o donna che sia, possa essere più vittima della violenza”.

Leggi anche

Educare alle relazioni, Anna Paola Concia sarà la coordinatrice, nominate anche suor Alfieri e Zerman. Valditara: “Di provenienza culturale diversa”

Il programma “Educare alle relazioni”

Il programma, destinato alle scuole secondarie di secondo grado, si svilupperà in percorsi educativi extra-curriculari, con un impegno di 30 ore annue. La partecipazione sarà facoltativa, e ogni istituto aderirà su base volontaria, previo consenso dei genitori. Il finanziamento di 15 milioni di euro dai fondi Pon mira a supportare le attività proposte, incentrate su metodologie laboratoriali e attività pluridisciplinari.

I docenti saranno al centro di questa iniziativa, assumendo il ruolo di moderatori in gruppi di discussione studenteschi. L’Indire, in collaborazione con professionisti qualificati, fornirà formazione specifica ai docenti coinvolti. La nomina di un docente referente per ogni scuola garantirà un’implementazione coordinata ed efficace del programma.

Un aspetto rilevante del progetto è l’inclusione delle famiglie. Il Fonags opererà in sinergia con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, per integrare le esigenze e osservazioni dei genitori. Si prevede anche un monitoraggio accurato per valutare l’impatto e l’efficacia degli interventi.

Il progetto include la creazione di presidi territoriali psicologici in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi. Si prevede anche la partecipazione di influencer, cantanti, attori e figure professionali come psicologi, avvocati, assistenti sociali, e organizzazioni contro la violenza di genere. L’intenzione è quella di coinvolgere i giovani attraverso figure a loro vicine e riconoscibili.

Alla fine della sperimentazione, sarà condotta una valutazione per identificare le pratiche migliori e valutare la possibilità di rendere il programma un elemento obbligatorio nel curriculum scolastico. Questa iniziativa rientra in un contesto più ampio di sensibilizzazione, che coinvolge anche i ministeri delle Pari Opportunità e della Famiglia, e della Cultura, con un focus sulla diffusione del numero verde antiviolenza 1522.

DIRETTIVA MINISTERIALE [PDF]

PROTOCOLLO [PDF]

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/educare-alle-relazioni-parla-suor-alfieri-i-nostri-giovani-hanno-bisogno-di-un-esempio-di-confronto-rispettoso-e-leale/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.