Economia: Bce, la classifica delle banche: è Credem l’istituto italiano più «solido» La lista completa

Spread the love

indagine serp

di Giuliana Ferraino11 feb 2022

Quando è scoppiata la pandemia, oltre un anno e mezzo fa, molti temevano che le banche avrebbero dovuto far fronte a una nuova battuta d’arresto, da un lato per l’aumento di crediti non più esigibile, i cosiddetti npl o non performing loans, a causa delle difficoltà economiche di imprese e consumatori, provocati da restrizioni, lockdown e blocchi di attività, dall’altro perché non avrebbero potuto portare avanti il rafforzamento patrimoniale imposto dalla Banca centrale europea dopo la grande crisi finanziaria del 2007. Invece non è successo.Le 118 maggiori banche europee, direttamente vigilate dalla Bce, escono dalla pandemia più solide di prima, con un lieve miglioramento dei requisiti patrimoniali e di liquidità. E una sorpresa (ma è una conferma): il primato del Credem, che si accredita come banca commerciale più solida in Italia e in Europa. Qui, la classifica completa.

Restano sei banche delle 118 sottoposte alla vigilanza della Bce che a settembre presentavano un livello di capitale inferiore a quanto richiesto. Un numero inferiore a quello di un anno prima, e con due delle sei banche che nella parte finale del 2021 avrebbero però colmato il gap entro il 2021.

I punteggi delle banche

La classifica Serp, acronimo ch esta per Supervisory Review and Evaluation Process, discende dal regolamento sui requisiti patrimoniali, che mira a rafforzare la disciplina di mercato e garantire che gli investitori e i depositanti siano sufficientemente informati sulla solvibilità degli istituti di credito. Ebbene, le banche dell’eurozona mostrano un leggero miglioramento dei requisiti, dal 14,9% al 15,1%, delle attività ponderate per il rischio nel 2022, mentre sale dal 10,5% al 10,6% il capitale Cet1. Perciò secondo il Consiglio di vigilanza della Bce, guidato dall’italiano Andrea Enria, ciò mostra che la maggior parte delle banche operano a livelli di capitale superiori a quelli dettati dai requisiti patrimoniali e dalle linee guida.

«Devo essere sincero — ammette Enria — quando e’ scoppiata la pandemia oltre un anno e mezzo fa, ero preoccupato perche’ pensavo che avrebbe interrotto i miglioramenti realizzati nella pulizia di bilancio e nell’irrobustimento del bilancio ma questo non e’ avvenuto». Gli Npl non sono al momento un motivo di preoccupazione, ha detto Enria e ha ricordando che il «npe ratio nel terzo trimestre è del 2,2%», a minimi assoluti da quando è nata la vigilanza europea, riconoscendo che le banche che sono riuscire ad affrontare questo problema.

La classifica

Come abbiamo anticipato, il primato di solidità tra le banche commerciali spetta al Credito Emiliano, ufficialmente al terzo posto, perché i due istituti francesi al primo e al secondo posto in classifica (Caisse de Refinancement de l’Habitat e Sfil S.A. non fanno attività bancaria vera e propria. Bnp Paribas, i gruppo francese che in Italia controlla Bnl, si colloca all’11° posto, subito dopo c’è il gruppo spagnolo Santander. Poi un altro istituto spagnolo il Bbva. Il credit Agricole è al 14° posto. La seconda banca italiana per solidità è Mediobanca (17° posto). La spagnola Caixa Bank, salvata dallo Stato dopo la grande crisi finanziaria, è al 19° posto. Unicredit (al 28° posto) precede Intesa Sanpaolo (29°). Societé Generale, presieduta dall’ex banchiere della Bce Lorenzo Bini Smaghi, è al 57% posto. Pe trovare un’altra banca italiana dobbiamo scendere al 65°, con Banco Bpm. Bper è al 72° posto. Il Monte dei Paschi di Siena, controllato dalla Stato, è all’87° posto. Al 92° troviamo la Banca popolare di Sondrio. La genovese Carige è al 106 é posto. Qualche sorpresa: Deutsche Bank, la prima banca tedesca si classifica solo all’82° posto, mentre la concorrente Commerzbank è al 45°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

The post Economia: Bce, la classifica delle banche: è Credem l’istituto italiano più «solido» La lista completa appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

indagine serp di Giuliana Ferraino11 feb 2022 Quando è scoppiata la pandemia, oltre un anno e mezzo fa, molti temevano che le banche avrebbero dovuto far fronte a una nuova … Leggi di più
The post Economia: Bce, la classifica delle banche: è Credem l’istituto italiano più «solido» La lista completa appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

var url239165 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1250&evid=239165”;
var snippet239165 = httpGetSync(url239165);
document.write(snippet239165);

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.