Dopo il successo dello scorso anno, LanguageCert presenta la nuova edizione di Energise your classroom, la serie di quattro webinar ideata per gli insegnanti

Spread the love

LanguageCert, ente certificatore approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e all’avanguardia nel settore della valutazione linguistica, dopo il successo dell’edizione del 2022, presenta quattro nuovi appuntamenti di Energiseyourclassroom.

Specificatamente creati per la classe docente mirano a presentare nuove prospettive e spunti per “energizzare” il nuovo anno accademico.

I webinar saranno in lingua inglese, la partecipazione è gratuita ed è necessaria la registrazione. Ai partecipanti verrà inviato un attestato di partecipazione.

I 4 webinar vedranno due relatrici di eccezione: Chantelle Walsh, docente e teacher trainer, e Joanna Paolinelli, Managing Director presso British School di Pisa e docente di inglese esperta in inclusività e tecniche di apprendimento innovative.

Primo webinar

Titolo:Using AI tools to prepare students for LanguageCert exams in an inclusive environment

Relatore: Joanna Paolinelli

Data: 27 Settembre 2023, dalle 16.00 alle 17.00

Registrati qui

In qualità di insegnate, è di fondamentale importanza stare al passo con gli strumenti tecnologici più recenti per arricchire l’esperienza educativa e garantire l’inclusività durante le lezioni. L’eccezionale progresso raggiunto dall’Intelligenza Artificiale è stato ampiamente dimostrato da ChatGPT, evidenziando le sue capacità straordinarie. In questo workshop, Joanna Paolinelli dimostrerà come questa tecnologia all’avanguardia possa rivoluzionare l’approccio didattico, promuovendo al contempo l’inclusione. Verranno condivisi consigli pratici, esercizi e suggerimenti su come integrarla in aula, dimostrando come l’Intelligenza Artificiale non è solo in grado di potenziare l’apprendimento linguistico degli studenti, ma anche semplificare la vita dell’insegnante, promuovendo una piattaforma educativa più accessibile a tutti.

Secondo webinar

Titolo:Getting creative with English

Relatore: Chantelle Walsh

Data: 25 Ottobre 2023, dalle 16.00 alle 17.00

Registrati qui

C’è un insegnante creativo in ognuno di noi, dobbiamo essere ispirati per farlo emergere! Durante questo webinar, Chantelle Walsh mostrerà strumenti da proporre in classe a supporto della didattica della lingua inglese, che può essere più stimolante, se offerta in chiave innovativa e creativa utilizzando l’arte, il disegno, le immagini, i dettati e i film.

Terzo webinar

Titolo:Mindfulness as a tool to manage exams

Relatore: Chantelle Walsh

Data: 22 Novembre 2023, dalle 16.00 alle 17.00

Registrati qui

Troppo spesso vediamo i nostri alunni sopraffatti quando si tratta delle verifiche e degli esami. Quando devono sostenere gli esami hanno spesso difficoltà nel gestire l’ansia e lo stress. Durante questa sessione, Chantelle Walsh presenterà tecniche di mindfulness “ready to use” in aula per aiutare i nostri studenti a gestire le loro emozioni prima e durante la sessione esami.

Quarto webinar

Titolo:Using music to inspire language learners  

Relatore: Joanna Paolinelli

Data: 13 Dicembre 2023, dalle 16.00 alle 17.00

Registrati qui

La musica fornisce una fonte di input autentici e reali per imparare una lingua.

Attraverso le canzoni gli studenti vengono esposti a diverse skill utili per imparare e perfezionare una lingua, come la pronuncia, i vocaboli, le strutture grammaticali e le espressioni idiomatiche. Joanna Paolinelli, durante questa ultima sessione, presenterà attività e strumenti didattici che utilizzano la musica per supportare gli studenti nella memorizzazione di vocaboli e costrutti linguistici e nel consolidamento dell’apprendimento della lingua inglese. La musica emoziona, stimola la creatività e incoraggia l’espressione di sé. Ancora una volta la classe diventa un palcoscenico dove lo studente viene coinvolto, rafforza la propria motivazione e mantiene vivo l’interesse e la partecipazione.

Informazioni sui nostri relatori:

Joanna Paolinelli è Managing Director presso la British School di Pisa. Il suo insegnamento combina la tecnologia digitale a metodologie didattiche innovative per rendere l’aula un luogo dove tutti possono imparare. Joanna ha un Master in Psychological Research Methods e un Master in Educational Psycology ed è anche docente autorizzato dall’Associazione Italiana Dislessia AID, teacher trainer ed esperta in inclusività e tecniche di apprendimento innovative. Collabora con le case editrici e con enti certificatori sul tema della dislessia nell’apprendimento linguistico. Joanna lavora a diretto contatto con i bambini con bisogni speciali e come formatore di docenti delle scuole statali italiane su tecniche e metodologie didattiche che aiutano a potenziare i punti di forza degli studenti dislessici.

Chantelle Walsh è un’insegnante e teacher trainer. È laureata in Lingua e Letteratura Irlandese presso l’University College Dublin e un master in Education and Teaching practice presso la Maynooth University in Irlanda. Chantelle si occupa della formazione docenti da molti anni e ha collaborato con insegnanti di scuole primarie e secondarie statali in tutta Italia. È esperta in mindfulness, specialmente nell’ambito scolastico, ed è stata relatrice numerose volte su questo argomento, illustrando come le tecniche di questa avvincente disciplina siano un utile strumento per il coinvolgimento degli alunni nel processo di apprendimento.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/dopo-il-successo-dello-scorso-anno-languagecert-presenta-la-nuova-edizione-di-energise-your-classroom-la-serie-di-quattro-webinar-ideata-per-gli-insegnanti/, Sponsorizzato,LanguageCert, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.