Docenti tutor, gli aspiranti sono scelti dal dirigente scolastico o sono su base volontaria? [VIDEO]

Spread the love

Il docente tutor debutterà nelle scuole italiane dall’anno scolastico 2023/2024, come supporto agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado, circa 70mila classi.  Ogni docente potrà occuparsi di un gruppo di circa 30 studenti, fino ad un massimo di 50 per un compenso lordo che va dai 2.850 ai 4,750 euro lordi.

Tanti i quesiti giunti in redazione in questi giorni per capire come avverrà l’individuazione di questa figura (c’è infatti anche il docente orientatore), come avverrà la formazione e quale sarà l’impegno richiesto che, al pari di tanti altri incarichi, non prevede esonero dall’insegnamento.

Da chi saranno scelti i docenti tutor? 

Durante la puntata di Question Time, andata in onda l’11 aprile, il sindacalista Stefano Cavallini, rappresentante della segretaria nazionale di Anief, spiega il procedimento: “Il processo di selezione per diventare tutor o orientatore all’interno delle scuole è gestito dal dirigente scolastico. Tuttavia, è possibile candidarsi per seguire un corso online di 20 ore su base volontaria, che è propedeutico alla candidatura come tutor o orientatore”.

“Questi corsi saranno disponibili sia in modalità sincrona che asincrona e potranno essere seguiti a partire da fine aprile. La candidatura può essere effettuata sul sito del Ministero dell’Istruzione o sul portale del PNRR (sezione istruzione) dal 17 aprile al 2 maggio. Dopo aver completato il corso, i docenti interessati potranno candidarsi per diventare tutor o orientatore presso la loro scuola, seguendo le modalità indicate dalla circolare del dirigente scolastico”, aggiunge.

“La nomina dei tutor e degli orientatori dovrà avvenire entro il primo settembre 2023 o all’inizio dell’anno scolastico 23-24, poiché dovranno iniziare a svolgere le loro funzioni a partire da quella data. La nomina è effettuata dal dirigente scolastico, che agisce come datore di lavoro, ma deve tenere presente le prerogative degli organi collegiali”, conclude.

18:33 Gli aspiranti docenti tutor sono scelti dal dirigente scolastico o sono su base volontaria? Se sono su base volontaria come si fa a candidarsi?

Il docente tutor

Il docente tutor avrà il compito di coordinare e promuovere le attività educative per personalizzare l’istruzione negli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Questo compito include il supporto per gli studenti che hanno difficoltà e la promozione del potenziamento per quelli che hanno talenti particolari.

Il docente orientatore

Il docente orientatore avrà il compito di favorire le attività di orientamento per aiutare gli studenti a fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, tenendo conto dei diversi percorsi di studio e lavoro e delle varie opportunità offerte dai territori, dal mondo produttivo e universitario. Questo approccio deve essere fatto rispettando l’autonomia degli istituti scolastici, degli studenti e delle loro famiglie.

QUESTION TIME INTEGRALE

Leggi anche

Il docente tutor, al via dal 2023/24. La circolare: quali i compiti? Chi potrà farlo? Domande dal 17 aprile. Fino a 50 studenti e 4.750 euro lordi di retribuzione anno

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/docenti-tutor-gli-aspiranti-sono-scelti-dal-dirigente-scolastico-o-sono-su-base-volontaria-video/, Chiedilo a Lalla,docente tutor, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.