covid-lombardia,-quarta-dose-vaccino:-i-tempi-per-over-80-e-fragili-over-60.-miocardite,-l’ultimo-studio

Covid Lombardia, quarta dose vaccino: i tempi per over 80 e fragili over 60. Miocardite, l’ultimo studio

Spread the love

di Sara Bettoni

Parte la somministrazione del vaccino nelle case di riposo. A breve le prenotazioni per la fascia over 80 e 60-79enni fragili. Covid e miocardite, nel 40% dei pazienti malattia in forma grave

Un mese di tempo per proteggere con la quarta dose di vaccino gli ospiti delle rsa. La macchina lombarda si mette in moto per la nuova fase della campagna anti-Covid. Per quanto riguarda over 80 e fragili 60-79enni, si pensa di aprire presto — forse già in settimana — le prenotazioni per i richiami, che vanno programmati ad almeno 120 giorni di distanza dalla terza dose. Agli hub vaccinali verrà chiesto di ampliare le agende. Farmacisti e medici di famiglia saranno coinvolti nelle somministrazioni.

La ricerca sulle miocarditi

In ambito Covid, sulla rivista «Circulation» è stato pubblicato uno studio sulla miocardite associata all’infezione provocata dal virus. La ricerca è il frutto della collaborazione di 23 centri tra Europa e Stati Uniti, coordinati dall’Ospedale Universitario di Brescia e dal Cardio Center di Niguarda. Da dati emerge che spesso la patologia si manifesta in assenza di polmonite e nel 40% dei casi si sviluppa in forme gravi, tanto da portare alla morte del paziente o alla necessità di applicare pompe meccaniche al cuore. «Sebbene il SARS-CoV-2 sia un virus che porti prevalentemente a una malattia respiratoria acuta, c’è un piccolo gruppo di individui che può anche manifestare complicanze cardiache», spiega Enrico Ammirati, cardiologo del centro De Gasperis al Niguarda.

I rischi per il cuore

Lo studio ha preso in considerazione i dati di 57 mila persone ricoverate per Covid tra febbraio 2020 e aprile 2021 in 23 ospedali negli Usa e in Europa: 54 pazienti —- sulla base di risonanza cardiaca e altri esami specifici — hanno avuto la miocardite, portando quindi a una stima di 2,4 casi ogni mille pazienti ospedalizzati per Covid. Tuttavia, secondo i ricercatori, il tasso di miocardite varia verosimilmente da un minimo di 1,2 a un massimo di 5,7 casi per mille persone ricoverate . Ad ogni modo, concludono i ricercatori, i pazienti con miocardite, per il 61% maschi, tendono ad avere più complicanze e un rischio di morte di gran lunga più elevato, addirittura del 15,1% se insieme alla miocardite c’è anche la polmonite.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

12 aprile 2022 (modifica il 12 aprile 2022 | 08:41)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-12 06:42:00, Parte la somministrazione del vaccino nelle case di riposo. A breve le prenotazioni per la fascia over 80 e 60-79enni fragili. Covid e miocardite, nel 40% dei pazienti malattia in forma grave, Sara Bettoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.