Copenaghen, spari in un centro commerciale: vittime e feriti

di Silvia Morosi

Colpi di arma da fuoco sono stati esplosi domenica al Field’s. La polizia: «Diverse persone sono state colpite. Arrestato un danese di 22 anni». La sindaca di Copenaghen su Twitter: «La situazione grave»

È un 22enne danese la persona arrestata a Copenaghen vicino al centro commerciale Field’s perché sospettato di essere il responsabile della sparatoria di oggi pomeriggio. «Non abbiamo informazioni che altri siano coinvolti, questo è ciò che sappiamo adesso», ha annunciato in conferenza stampa il capo della polizia di Copenaghen, l’ispettore Soren Thomassen. Come comunicato dagli agenti in precedenza, «diverse persone sono state colpite e ci sono morti e feriti» (qui le prime immagini video). La polizia non può escludere al momento che la sparatoria sia un atto di terrorismo. La sindaca di Copenaghen, Sophie H. Andersen, ha annunciato l’attivazione del piano di crisi: «Non sappiamo ancora con certezza quanti siano rimasti feriti o morti, ma si tratta di una situazione molto grave. Sono in stretto contatto con la polizia», ha scritto su Twitter.

Una testimone che si trovava nel centro commerciale al momento della sparatoria, Thea Schmidt, ha raccontato all’emittente locale Tv2 di avere sentito «almeno tre spari» e di aver visto dal ristorante dove stava pranzando con un’amica, all’ultimo piano, «molte persone che all’improvviso si sono precipitate verso l’uscita, prese dal panico». La stessa emittente ricorda che nelle immediate vicinanze del centro commerciale il cantante britannico Harry Styles terrà un concerto alla Royal Arena alle 20. «Il nostro personale della sicurezza è in stretto contatto con la polizia che ha il controllo della situazione. La polizia si è detta d’accordo che l’evento vada avanti secondo i piani», scrive Live Nation Denmark su Facebook, spiegando che «già più della metà del pubblico è all’interno della struttura» e che si sta cercando di far entrare gli spettatori «il più rapidamente e silenziosamente possibile».

Forfærdelige meldinger om skyderi i Fields. Vi ved endnu ikke med sikkerhed, hvor mange der er sårede eller døde, men det er meget alvorligt. Kriseberedskabet i @Koebenhavner er indkaldt. Vi er klar til at hjælpe, hvis @KobenhavnPoliti efterspørger det. Vi er i tæt kontakt #dkpol

— Sophie H. Andersen (@SophieHAndersen) July 3, 2022

Bbc riferisce — poi — che tutte le strade che portano al mall sono state chiuse e che anche la linea della metropolitana che collega la zona al centro è stata chiusa. Sul posto ci sono ambulanze, vigili del fuoco e polizia. Un altro testimone, Laurits Hermansen, parlando con l’emittente DR, ha riferito di avere sentito «tre o quattro spari». Hermansen racconta che si trovava in un negozio di vestiti nel mall con la sua famiglia: gli spari erano «veramente forti. Sembrava che gli spari fossero stati esplosi proprio accanto al negozio», ha raccontato. «Mi hanno urlato ”sdraiati, sdraiati. Qualcuno sta sparando”. Sono andato sotto il bancone del bar e mi sono sdraiato e sono rimasto lì immobile, fino all’arrivo della polizia», ha aggiunto scioccato un altro testimone. «Ho sentito almeno 15 spari, era tutto irreale, come in un film».

Intanto la Casa Reale di Danimarca ha immediatamente annullato il ricevimento sulla Royal Ship Dannebrog, organizzato in occasione del passaggio del Tour de France nel Paese. L’evento avrebbe dovuto tenersi nel porto di Sonderborg, dove si trova attualmente la Royal Ship. Al ricevimento erano attesi il principe ereditario Frederik e la premier Mette Frederiksen, tornata nel centro della capitale per seguire gli sviluppi. Copenaghen ripiomba nella paura e tornano alla mente quelle scene del 14 e 15 febbraio del 2015, quando una serie di sparatorie di matrice islamista provocarono due morti e cinque feriti.

En person er anholdt i forbindelse med skyderiet i Fields. Vi har fornuværende ikke mulighed for at fortælle mere om vedkommendes identitet. Vi er massivt tilstede i Fields og arbejder på at danne os et overblik. Vi opdaterer her, så snart vi kan #politidk https://t.co/84Df2mspVD

— Københavns Politi (@KobenhavnPoliti) July 3, 2022

3 luglio 2022 (modifica il 3 luglio 2022 | 21:43)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-03 19:44:00, Colpi di arma da fuoco sono stati esplosi domenica al Field’s. La polizia: «Diverse persone sono state colpite. Arrestato un danese di 22 anni». La sindaca di Copenaghen su Twitter: «La situazione grave», Silvia Morosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version