Concorsi scuola, per i precari con servizio in pochi mesi due opportunità di abilitazione e ruolo. I DETTAGLI

Spread the love


Concorsi scuola: partono il prossimo 14 marzo le prove scritte per il concorso ordinario scuola secondaria primo e secondo grado, mentre entro il 15 giugno ci sarà la prova disciplinare di un nuovo concorso straordinario per docenti con precisi requisiti di servizio. Due opportunità per ruolo e abilitazione.
La prima occasione è il concorso ordinario di cui al DD n. 499 del 21 aprile 2020 come modificato dal Decreto n. 23 del 5 gennaio 2022.
Potranno svolgere la prova scritta – a partire dal 14 marzo – solo coloro che avevano correttamente presentato la domanda entro il 31 luglio 2020. Non sono previste nuove iscrizioni, nè cambio regione/classe di concorso.
Il concorso è abilitante: chi supera le prove scritta + (pratica, se prevista) + orale consegue l’abilitazione per la classe di concorso in oggetto ed eventualmente per quelle considerate corrispondenti in base all’allegato C al DM n. 326 del 9 novembre 2021.  LA TABELLA
Chi supera le prove e si colloca nel numero dei posti a bando sarà assunto a tempo indeterminato, in base allo scorrimento della graduatoria in relazione al numero di assunzioni annualmente autorizzate.
La procedura, secondo quanto introdotto dal Decreto Sostegni bis prevede
NOTA BENE Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.  La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti
Almeno dieci giorni prima della prova scritta conosceremo Quadri di riferimento prova scritta e numero quesiti per disciplina. IL DETTAGLIO
Seguirà
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO
Il nuovo concorso straordinario per docenti con servizio è previsto dal Decreto Milleproroghe
Prevede
La procedura
Quindi serve l’anno di servizio specifico per la classe di concorso per cui si partecipa. Le annualità previste per l’accesso valgono solo se svolte nella scuola statale, anche in gradi di scuola diversa o su posto di sostegno anche senza specializzazione.
Il concorso è abilitante: all’atto di assunzione a tempo indeterminato i docenti conseguiranno l’abilitazione per la classe di concorso in oggetto.
Il bando per il nuovo concorso straordinario deve ancora essere pubblicato.
Se in possesso dei requisiti richiesti possono partecipare anche i docenti già assunti a tempo indeterminato.
Il requisito previsto per la partecipazione al nuovo concorso straordinario previsto dal Decreto Milleproroghe può essere raggiunto solo nelle istituzioni scolastiche statali.
Ne consegue che per i docenti della scuola paritaria o IeFP o con servizio misto l’opportunità al momento è legata solo al concorso ordinario se hanno correttamente presentato domanda entro il 31 luglio 2020.
Seguiranno altre procedure di abilitazione/concorsi ma il percorso è ancora da definire. Sparita invece dall’orizzonte la procedura straordinaria di abilitazione di cui al DD n. 497 del 21 aprile 2020.
Concorsi annuali per docenti, entro giugno sarà emanata la norma. Bianchi: “Docenti hanno età accentuata, servono tempi ragionevoli”
È possibile richiedere consulenza a [email protected]
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Concorso secondaria 
È possibile richiedere info sul forum di reciproco aiuto
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
Tutti i video

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.