«Cibo orribile, è tutto congelato»: bufera in Inghilterra sull’influencer italiana

Spread the love

La cucina di Manchester? Il giudizio di Sara Arfaoui, 27 anni, francese naturalizzata italiana e moglie del calciatore del Manchester City Ilkay Gundogan, è netto: «Orribile». L’ex «professoressa» del programma di Rai1 «L’eredità», ora modella e influencer con un seguito di oltre 500mila follower su Instagram, lo ha raccontato proprio sui social. A chi le ha chiesto quali siano i suoi ristoranti preferiti nella città in cui ora vive con il suo compagno, ha risposto: «Mi dispiace essere onesta, ma nessuno. Sono stanca di non trovare un buon ristorante, il cibo è orribile ovunque. Non riesco a trovare un vero ristorante italiano o un buon sushi o anche solo cibo fresco…è tutto surgelato. I ristoranti qui si concentrano sul fare soldi con le bevande, sono tutti locali notturni, non puntano sul cibo di qualità. Forse a Londra ma a Manchester niente. Mi dispiace».

La polemica social

Un parere di poche parole che ha scatenato un vero e proprio putiferio. È cominciato sui social: tra i tanti, ad esempio, un ristoratore locale ha fatto notare la sua fortuna nel vivere in città da privilegiata, e quindi di poter anche frequentare i posti più costosi, e ha suggerito a Sara Arfaoui di informarsi per bene prima di esprimere giudizi netti. La risposta della modella è stata: «Quindi, poiché siamo persone di successo non possiamo dare un’opinione onesta? Ho provato tutti i migliori ristoranti qui, ma per me è un no, non posso mentire. Purtroppo sono abituata all’Italia quindi potete immaginare che sia difficile fare confronti». Arfaoui ha poi aggiunto: «Manchester è una città fantastica, con persone fantastiche, ma non per i ristoranti».

Il caso

Insomma, la modella ha rincarato la dose, e forse anche per questo la polemica ha valicato i social: la sua Story su Instagram, infatti, ormai è al centro del dibattito sui tabloid e le tv inglesi. Chef e ristoratori di Manchester (e non solo) le stanno puntando il dito contro non solo perché non sono d’accordo, ma perché ritengono la sua critica fuori luogo. In una parola: una gaffe.

Il critico gastronomico Jay Rayner, facendo notare che certi commenti non fanno bene al settore in un complesso momento economico come questo, ha detto al Sun: «Quello di Sara Arfaoui è un punto di vista ridicolo. Manchester è piena di ottimi ristoranti». Undici, in effetti, solo gli stellati Michelin, tra i quali il Mana, con lo chef Simon Martin che arriva dal Noma di Copenaghen (considerato tra i migliori ristoranti al mondo). Sempre al Sun Martin ha dichiarato: «L’idea che i ristoranti qui servano solo cibi surgelati è ovviamente assurda».

Thom Hetherington, amministratore delegato dell’evento culinario Northern Restaurant and Bar che si tiene a Manchester in primavera, al Manchester Evening News ha detto: «I ristoranti locali hanno bisogno del nostro supporto ora più che mai», spiegando che con il suo intervento social Sara Arfaoui sembra voler remare contro la squadra di suo marito. «I giocatori del club hanno sempre supportato il settore, e anzi alcuni hanno aperto dei loro ristoranti», ha ricordato infatti Thom Hetherington. Un esempio su tutti: Tast, di cui è comproprietario l’allenatore del Manchester City Pep Guardiola, considerato tra i migliori della città. Inoltre proprio Ilkay Gundogan durante la pandemia aveva lanciato un appello per supportare le attività ristorative.

Nel concludere – forse – la querelle, ha detto la sua lo chef televisivo Gary Usher: «Abbiamo due ristoranti a Manchester e sinceramente sono felice che i calciatori e le loro mogli non vengano perché metterei in dubbio la nostra offerta se lo facessero. Buon gusto e classe non sono certo sinonimi delle mogli dei calciatori e delle loro sale tv con i cuscini leopardati».

Leggi anche

Le ricette di primi piatti di Cook-Corriere della Sera

Gli spaghetti alla carbonara pronti in 20 minuti

Pasta al tonno: 5 ricette facili e buone

15 ricette velocissime con i legumi

5 ricette di pesce facili e veloci

Insalate di pasta: 10 ricette velocissime

12 ricette facili anti-bornout

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-08 20:30:00, Sara Arfaoui , 27 anni, moglie del giocatore del Manchester City Ilkay Gundogan, su Instagram ha pubblicato una story dicendo che a suo parere in città non c’è nessun buon ristorante e il cibo è sempre surgelato. La risposta di critici, ristoratori e imprenditori del settore (tra i quali l’allenatore di suo marito, Pep Guardiola) , Fabiana Salsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.