Il tour de force della Regina Elisabetta nell’ultima settimana e le mosse per la successione

Spread the love

di Enrica Roddolo

Per la prima volta la House of Windsor ammette un serio problema di salute per la regina. Non risparmiata dalle vignette sull’incontro con il suo 15mo premier, Liz Truss

La famiglia Windsor si sta riunendo a Balmoral: lo annunciano i duchi di Cambridge e il principe di Galles Carlo. Attorno alla regina. Anzi, Carlo e Camilla sono già arrivati a Balmoral in attesa dell’arrivo anche del nipote della sovrana, William. Poco fa Buckingham Palace ha annunciato che «a seguito di ulteriori valutazioni stamane, i medici della regina sono ora preoccupati per la sua salute e hanno raccomandato che si fermi sotto valutazione medica. A Balmoral».

Abbastanza nel laconico comunicato del palazzo per far capire che per la prima volta il Palazzo ammette un serio problema di salute per Her Majesty. Martedì 6 la regina aveva accolto a Balmoral il suo 15mo primo ministro, Liz Truss. Prima volta però che un premier viaggiava fino in Scozia per evitare alla sovrana lo stress di tornare dalla Scozia a Londra. Nelle immagini del suo incontro con Truss, la regina in cardigan e tartan scozzese appariva sorridente anche se molto dimagrita, terribilmente esile.

Ma evidentemente le sue condizioni di salute non destavano preoccupazione. Se anche i giornali britannici e i Royal watcher non hanno rilevato nessuna emergenza. Anzi, hanno pubblicato anche delle caustiche vignette con protagonista proprio la sovrana e la nuova premier, come quella del Times che mostra la signora Truss che porge la mano a Sua Maestà per farsela baciare, sovvertendo in modo irriverente e inaudito il cerimoniale. In un’altra, la premier si mette la corona sul capo. Sentito dal Corriere, lo storico vicino ai Windsor, Hugo Vickers alla domanda se Truss, quindicesimo primo ministro, sarebbe stato l’ultimo del lungo regno della regina, aveva detto: «Truss nel 2024 avrà concluso il suo mandato non sarei così certo per quello della sovrana».

Vero che per la sovrana sono stati appunto due giorni molto intensi dopo l’investitura di Truss: ieri ha passato in rassegna come sempre le Red Boxes dei documenti governativi, e ha pure investito con il Royal Victorian Order il suo Communication secretary uscente.

La regina per parte sua da mesi non sfugge alla realtà. Per la prima volta ha fatto più volte accenno al fatto che «nessuno è per sempre». E da tempo ha preparato la successione. Anzi, questi ultimi mesi sono sembrati una grande prova generale del dopo. Con grande spazio al principe Carlo quasi mandandolo «in avanscoperta» , restando a guardare.

E non si può dimenticare che a febbraio aveva già indicato Camilla come futura regina consorte. Assicurando il suo endorsement alla donna nella posizione più scomoda al momento di una successione al trono.

8 settembre 2022 (modifica il 8 settembre 2022 | 15:05)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-08 13:09:00, Per la prima volta la House of Windsor ammette un serio problema di salute per la regina. Non risparmiata dalle vignette sull’incontro con il suo 15mo premier, Liz Truss, Enrica Roddolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.