Samantha Cristoforetti assume il comando della Stazione Spaziale. «Un onore poter rappresentare l’Italia»

Spread the love

di Giovanni Caprara

È la prima italiana e la prima europea a conquistare l’ambitissimo e prestigioso ruolo. Prima di lei Luca Parmitano aveva conquistato i galloni del comando nel 2019

Astrosamantha è la nuova comandante della stazione spaziale internazionale, la prima italiana e la prima europea a conquistare l’ambitissimo e prestigioso ruolo. Prima di lei Luca Parmitano aveva conquistato i galloni del comando nel 2019, come primo italiano. In una cerimonia ormai tradizionale il cosmonauta russo Oleg Artemyes ha consegnato le chiavi simboliche alla sorridente Samantha Cristoforetti che eserciterà il suo ruolo fino al ritorno sulla Terra il mese prossimo.

Il suono della campana di bordo secondo le tradizioni marinare ha fatto seguito allo scambio suggellando l’evento che segna cronaca e storia della ISS. Intorno le facevano corona i tanti astronauti, dieci in tutto, che in questo momento sono presenti nella casa cosmica. Prima di Cristoforetti solo tre americane hanno conquistato questa posizione di particolare responsabilità. Artemyes era stato il compagno della passeggiata cosmica che insieme avevano effettuato il 21 luglio scorso lavorando intorno al braccio robotizzato. «La mia responsabilità è coordinare al meglio il lavoro di tutti» aveva ricordato quando le veniva assegnato l’incarico. Finora, comunque, la nostra astronauta era già la responsabile del segmento orbitale occidentale ma ora il lavoro si estende in modo considerevole.

E dopo la consegna della chiave ha aggiunto parlando in italiano: «È per me un onore e un privilegio poter rappresentare l’Italia nello spazio e se oggi sono qui è grazie al grande impegno e ai grandi risultati che il nostro paese ha ottenuto, ottiene e continuerà ad ottenere in ambito spaziale». «Congratulazioni a Samantha Cristoforetti – ha commentato Giorgio Saccoccia presidente dell’agenzia spaziale italiana – . Sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta ad un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana e dai tuoi concittadini!»

28 settembre 2022 (modifica il 28 settembre 2022 | 23:13)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-28 21:14:00, È la prima italiana e la prima europea a conquistare l’ambitissimo e prestigioso ruolo. Prima di lei Luca Parmitano aveva conquistato i galloni del comando nel 2019, Giovanni Caprara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.