Caldo, oggi punte di 40 gradi: «Giornata  da record al Nord» | Cosa ci aspetta Afa estrema ma si muore meno: ecco perché

Spread the love

di Redazione Cronache

Secondo le previsioni attesi 39 gradi ad Alessandria, 38 a Cremona, Bologna, Perugia e Rieti. A Milano 37. Apprensione anche in Europa, nel Regno Unito chiudono le scuole

Caldo. Sempre più caldo. Come previsto da giorni si avvicina lo scenario in cui le temperature bollenti toccheranno punte così alte da far scattare nuovi record. Questo perché sulla Penisola sta arrivando una massa d’aria rovente associata al rinforzo dell’Anticiclone nord-africano. Ed è proprio da questa combinazione che scaturirà la nuova impennata delle temperature che darà ufficialmente il via alla quarta ondata di caldo della stagione.

Verso il record?

Nella giornata di oggi, la calura diventerà estrema

. In alcuni casi probabilmente anche record, soprattutto in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro: tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna si rischia di sfiorare la soglia dei 40 gradi. Tra le città più calde ci saranno Alessandria, con temperatura che oggi pomeriggio potrebbe raggiungere i 39 gradi, e Cremona, Bologna, Perugia e Rieti con 38 gradi. A Milano il termometro potrebbe raggiungere i 37 gradi, a Roma i 34. Non si esclude la possibilità di raggiungere altri record di caldo al Nord, specie nelle aree sottovento agli Appennini per effetto favonico (l’effetto che si crea ogni volta che una massa d’aria è costretta ad attraversare una catena montuosa anche di modesta elevazione).

Il meteorologo

«La ragione di questo caldo — dice Stefano Rossi de iLMeteo.it — va ricercata nella presenza di un vasto campo di alta pressione di matrice africana destinato a diventare sempre più forte e pronto a far schizzare i termometri verso la parte più alta delle colonnine di mercurio. Nel corso del weekend — tuttavia — ci attendiamo però una lievissima stemperata della calura al Nord. Sarà comunque solo una timida e breve pausa in quanto già con l’inizio della prossima settimana l’anticiclone Apocalisse4800 avvolgerà ulteriormente, con il suo carico d’aria rovente, gran parte del Paese».

Il Regno Unito in ansia

Il caldo record interesserà anche aree del Nord Europa poco abituate a valori simili. Come la Normandia, dove sono previste punte di 42 gradi e la Germania dove è scattato l’allarme rosso in alcuni Länder. In Gran Bretagna, in previsione dell’ondata di calore a 40 gradi, le autorità chiuderanno le scuole mentre hanno già avvertito i passeggeri di possibile caos e disagi nei trasporti pubblici (treni in particolare).

Previsioni

Ma veniano nel dettaglio. Nelle prossime ore previsto sole dappertutto e molto caldo. Da segnalare un po’ di nuvole in sviluppo dalla tarda mattina sulle Alpi centro-orientali, associate a brevi e isolati temporali dal pomeriggio, più probabili e diffusi tra il Trentino Adige orientale, l’alto Veneto e i rilievi friulani; in serata nubi nel Triveneto con residui fenomeni tra Trentino e Veneto. Caldo in intensificazione da nord a sud, con massime dai 29 ai 34 gradi e possibili punte di 37/39 gradi in pianura padana, di 36/37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna. Venti deboli a carattere di brezza, con residui rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto. Ventilato sull’Appennino settentrionale e vicine aree di pianura; in tarda serata venti da est sull’alto Adriatico e nella Valpadana orientale. Mari calmi o poco mossi, a parte il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale che resteranno localmente mossi.

Domani

Domani, sin dal mattino cielo in prevalenza sereno, con qualche nuvola in transito all’estremo Nord-Est e

un po’ di nuvolosità bassa in Liguria con un cielo localmente anche nuvoloso ma in graduale attenuazione. Nel corso del pomeriggio, qualche temporale nelle Alpi orientali e sulle Dolomiti. Sole diffuso nel resto del Paese. Temperature in aumento al Sud e Isole, in lieve flessione tra Emilia Romagna e Nord-Ovest: valori ovunque superiori alla norma con valori di 35 gradi e oltre in Val Padana, zone interne del centro-Sud e delle Isole.

15 luglio 2022 (modifica il 15 luglio 2022 | 13:13)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-15 11:34:00, Secondo le previsioni attesi 39 gradi ad Alessandria, 38 a Cremona, Bologna, Perugia e Rieti. A Milano 37. Apprensione anche in Europa, nel Regno Unito chiudono le scuole, Redazione Cronache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.