Blog

Silipo Segretario Generale Cisl Scuola Magma Grecia: pronti ad avviare tutte le iniziative di sostegno e di tutela dei DS e DSGA e del personale di segreteria

In questo periodo dell’anno, tanti sono gli Amministrativi precari, i cui contratti sono scaduti il 30 giugno,  con gli uffici delle scuole che, in estate in numerosi casi, restano con gli organici sottodimensionati.

Le segreterie scolastiche sono in grave difficoltà, sottoposte ad un carico di lavoro amministrativo-contabile sempre più impegnativo anche per lo smisurato decentramento di numerosi adempimenti da parte degli ATP e di diversi Enti (uno fra tutti gli uffici dell’Inps), a fronte di organici sempre più ridotti per le politiche governative di contenimento della spesa pubblica, con divieto di nominare i supplenti in caso di assenza di colleghi.

E adesso in questi prossimi mesi con le segreterie dimezzate … Continua a leggere

Contratto Integrativo Regionale della Calabria sul diritto allo studio per Docenti e Ata (150 ore)

É stato siglato, grazie all’atteggiamento costruttivo e propositivo che le Parti hanno manifestato, il CCIR (contratto collettivo integrativo regionale) regionale Calabria tra la delegazione di parte pubblica e quella di parte sindacale, concernente i criteri per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio del personale del comparto scuola

Si avvicina la scadenza per la presentazione delle domande volte a fruire dei permessi per motivi di studio nel corso dell’anno 2023. La materia, infatti, è disciplinata con riferimento all’anno solare, non all’anno scolastico.

Sono state accolte tutte le richieste della CISL Scuola, presente al tavolo contrattuale con i Segretari Provinciali Enzo Groccia e Alfredo Silipo.

Destinatari
Tutte le categorie … Continua a leggere

Test di ammissione ai TFA per il sostegno, disponibile un simulatore per la preparazione

Lo IAL, in collaborazione con la CISL Scuola, ha messo a punto un simulatore come supporto alla preparazione per lo svolgimento dei test di accesso ai TFA per il sostegno. Il simulatore, di cui sono disponibili quattro versioni (infanzia, primaria, sec. I grado, sec. II grado) mette a disposizione migliaia di domande, con verifica di correttezza delle risposte, per le quali sono stati presi in considerazione anche precedenti esami preselettivi per tutti i diversi ordini e gradi di scuola.
Il prodotto può essere acquistato con le modalità indicate nel link contenuto nel banner di promozione.

Continua a leggere

Maxi piano per stabilizzare altri 50mila docenti precari

di Eugenio Bruno e Claudio Tucci su Il Sole 24 Ore

Il record di 200mila supplenti di settembre 2020 non può ripetersi a settembre 2021. È l’impegno che il premier Mario Draghi ha chiesto al ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, considerando anche che lo scorso anno le ultime supplenze sono state assegnate (sul sostegno, ma non solo) a dicembre inoltrato con molte scuole di nuovo in Dad. Per scongiurare un nuovo attacco di ”supplentite” si sta lavorando a un maxi-piano di stabilizzazioni destinato a coinvolgere almeno 50mila precari. Se non 60mila, come confermano anche fonti sindacali.

Il punto di partenza è il trend delle assunzioni degli ultimi anni: complice la mancanza … Continua a leggere

Dopo Pasqua rientreranno a scuola 3,7 milioni di alunni

Sei alunni su dieci in presenza

Un anticipo di questo rientro massiccio si avrà martedì 30 marzo, con il passaggio del Lazio dalla zona rossa all’arancione, quando circa un milione di alunni lasceranno la DAD, mentre passano in zona rossa la Toscana, la Calabria e la Valle d’Aosta.
La nuova mappa delle presenze a casa o a scuola dal 7 aprile sarà la seguente: 3,2 milioni di studenti continueranno a seguire in DAD da casa (erano 6,9 milioni nei giorni scorsi) e 5,3 milioni nelle aule (erano solo 1,6 milioni).
Passeranno da 2 a 6 su dieci gli alunni che potranno seguire le lezioni in classe e socializzare con compagni Continua a leggere

Graduatoria ATA: domande dal 22 marzo al 22 aprile

Le date ufficiali

Il MIUR ha comunicato che stasera il decreto per l’aggiornamento della terza fascia ATA sarà inviato agli USR, alle OO.SS. ed alla GU. Sono confermate le date 22 marzo / 22 aprile 2021, anche se potrebbero essere previste delle proroghe.

Con la nota 9256 del 18.3.2021 è stato pubblicato il decreto ministeriale 50 del 3 marzo 2021, che riguarda la procedura di aggiornamento delle graduatorie di III fascia per le supplenze del personale ATA. Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento dovranno essere prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, … Continua a leggere

Vaccinato solo il 30% del personale scuola

di Eugenio Bruno, Claudio Tucci

Vista con gli occhi della scuola la cartina a colori dell’Italia in vigore da oggi somiglia molto a quella disegnata dal lockdown di un anno fa. Con 6 milioni di studenti, piccoli e grandi, costretti a casa per seguire le lezioni a distanza dei loro docenti. Ma se per i primi la campagna vaccinale sarà comunque limitata, perché al di sotto dei 16 anni non è ancora prevista l’immunizzazione, per i secondi procede a rilento. Venerdì sera marzo risultava infatti vaccinato meno di un terzo del personale scolastico (inteso come insegnanti, Ata e presidi). Precisamente il 32,3 per cento.

A questa stima si arriva incrociando … Continua a leggere

Le scuole chiudono e da oggi in pochi saranno in classe

di Redazione Scuola

L’epidemia si sta espandendo e con lei, ad un anno esatto dalla chiusura delle scuole decisa dal governo, crescono in maniera esponenziale gli istituti che chiudono i battenti: un numero esiguo di studenti è destinato a proseguire le lezioni in presenza a partire da oggi, presumibilmente meno di due milioni su 8,3 totali.

Infatti, oltre a 5 Regioni con indici più alti – Emilia Romagna, Campania, Veneto, Friuli, Lombardia, e alle Province autonome di Trento e Bolzano – la situazione vede un peggioramento ovunque, solo la Sardegna rimane con un rischio basso, e il nuovo Dpcm prevede la Dad nelle zone rosse e in quelle ad … Continua a leggere

Nuovo Dpcm: quasi tre alunni su quattro in didattica a distanza

Per effetto del nuovo Dpcm, oltre 6 milioni di studenti potrebbero tornare a seguire le lezioni da casa, il doppio di oggi

Da lunedì 8 marzo oltre 6 milioni di studenti seguiranno le lezioni da casa, se i governatori regionali disporranno la sospensione delle attività in presenza dove vi siano più di 250 contagi settimanali ogni 100mila abitanti.

E’ la conseguenza di quanto disposto dal nuovo Dpcm in vigore dal prossimo 6 marzo, che prevede scuole chiuse nelle zone rosse e possibilità per i governatori di chiuderle in quelle arancioni e gialle.

La proiezione del numero di alunni costretti alla didattica a distanza, curata da Tuttoscuola, potrebbe portare quindi … Continua a leggere