Baricco e Dave Eggers sulla rivoluzione digitale: la newsletter de «la Lettura»

Spread the love

di Redazione Cultura

Via email, venerdì 21 ottobre, il «diario» settimanale del supplemento che anticipa il dialogo nell’inserto del weekend. Extra digitale, gli scrittori che fanno anche i registi (e viceversa)

La rivoluzione digitale ha cambiato la nostra specie, ma cosa succederà adesso? Come sarà il futuro? Ne discutono nella conversazione che apre il nuovo numero de «la Lettura», il #569 sabato 22 ottobre in anteprima nell’App e domenica 23 in edicola, due scrittori, Alessandro Baricco, che si è confrontato con i temi della civiltà digitale nel saggio The Game (Einaudi Stile libero, 2008), e Dave Eggers in uscita il 25 ottobre per Feltrinelli con The Every, seguito della distopia Il Cerchio (Mondadori, 2014).

Il loro dialogo, avvenuto per volontà di Eggers non su piattaforme online ma con un vecchio telefono, è stato coordinato da Alessia Rastelli che ne anticipa alcuni temi nella newsletter de «la Lettura», in arrivo venerdì 21 via email. In questo «diario settimanale» del supplemento, anche l’incipit in anteprima del romanzo di Emma Straub Domani a quest’ora, in uscita il 25 ottobre per Neri Pozza, e i consigli della redazione su cosa leggere, guardare, ascoltare. La newsletter arriva agli iscritti (da qui) e agli abbonati all’App del supplemento.

Nell’App è disponibile come di consueto anche il Tema del Giorno digitale: venerdì 21 è un extra di Stefania Ulivi sugli scrittori che sono anche registi, e viceversa. Uno di loro, Donato Carrisi, alla terza regia tratta da un suo romanzo, firma un intervento nell’inserto #568.

Oltre al quotidiano Tema del Giorno e al numero più recente dell’inserto in anteprima già il sabato, l’App de «la Lettura» (scaricabile da App Store e Google Play) offre anche l’archivio di tutti i numeri usciti dal 2011. Abbonarsi costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Inoltre, un anno di abbonamento all’App può essere regalato via web da qui o acquistando una Gift Card nelle Librerie.coop.

20 ottobre 2022 (modifica il 20 ottobre 2022 | 20:17)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-20 19:03:00, Via email, venerdì 21 ottobre, il «diario» settimanale del supplemento che anticipa il dialogo nell’inserto del weekend. Extra digitale, gli scrittori che fanno anche i registi (e viceversa), Redazione Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.