Assunzioni da GPS Sostegno: saranno confermate per il 2024? Per ora unica certezza è il concorso

Spread the love

Sono disponibili le funzioni per presentare domanda di partecipazione al concorso docenti di scuola dell’infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado. Le domande si possono inoltrare fino al 9 gennaio 2024. I posti messi a bando sono sia su posto comune che di sostegno. Il 12 dicembre nuovo question time su Orizzonte Scuola con Chiara Cozzetto di Anief.

Tra le domande poste durante la diretta, una riguarda le assunzioni da GPS Sostegno, la procedura straordinaria con l’attribuzione di contratti a tempo determinato finalizzati al ruolo dopo superamento dell’anno di prova e formazione, prevista per il 2023-24 dall’articolo 5, commi da 5 a 17, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44.

06:31 Se ci saranno le assunzioni da GPS per il sostegno, conviene lo stesso fare il concorso?

Non è certo che ci siano le assunzioni da GPS Sostegno – ha detto Cozzetto -. La previsione di assunzione da GPS al momento non è stata confermata. Noi come Anief chiediamo il doppio canale di reclutamento. L’unica certezza ora è il concorso”.

Requisiti infanzia e primaria

Per accedere ai posti di sostegno sia infanzia primaria, è necessario possedere, oltre ai requisiti per il posto comune*, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

*per primaria diploma magistrale per i posti comuni della scuola primaria conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;

per infanzia diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.

abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria

analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure

Requisiti secondaria

Per i posti di sostegno è necessario avere, oltre al titolo di accesso completo alla classe di concorso*, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

Concorso docenti infanzia e primaria, ecco il BANDO: domande dall’11 dicembre al 9 gennaio. Chi può partecipare e come si svolgeranno le prove

Concorso docenti secondaria, ecco il BANDO: domande dall’11 dicembre al 9 gennaio. Requisiti per partecipare e prove

Rivedi la diretta del 12 dicembre

La nostra offerta formativa

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/assunzioni-da-gps-sostegno-saranno-confermate-per-il-2024-per-ora-unica-certezza-e-il-concorso/, Diventare Insegnanti,Concorso secondaria,immissioni in ruolo, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.