Assunzioni da GPS sostegno 2023, docente potrà partecipare per posti scoperti in altre province: nasce una nuova mini CALL VELOCE

Spread the love

Assunzioni da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi con contratti a tempo determinato finalizzati al ruolo: il Governo ha approvato la procedura nel Consiglio dei Ministri dello scorso 6 aprile, siamo in attesa della pubblicazione del testo definitivo in Gazzetta Ufficiale e poi naturalmente seguirà l’iter per la trasformazione in legge. Ma l’obiettivo del Ministero è quello di realizzare un piano importante di assunzioni su posti di sostegno.

Le immissioni in ruolo su posti di sostegno nell’anno scolastico 2023/24

Se il progetto inserito nel decreto PA approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 6 aprile si concretizzerà, per le immissioni in ruolo si avrà il seguente schema: fase ordinaria  – fase straordinaria.

50% GaE e 50% concorso

La fase ordinaria prevede la suddivisione dei posti autorizzati tra GaE 50% e graduatorie dei concorsi 50%. Qualora una delle due sia esaurita i posti vengono assegnati all’altra graduatoria. La GaE potrà essere aggiornata con il conseguimento del titolo di sostegno nella finestra temporale utile.

I concorsi utili sia per infanzia primaria che secondaria sono: concorso ordinario 2016 solo per i vincitori – concorso straordinario 2018 + fascia aggiuntiva – concorso straordinario 1 DD 50/2020 – concorso ordinario 2020.

Si tratta di una situazione molto variegata: in alcune province la GAE sostegno è esaurita ormai da anni, in alcune regioni le graduatorie del concorso sono tutte esaurite.

A questa fase dovrebbe seguire lo scorrimento della nuova graduatoria regionale su posti di sostegno. Prevista dal Decreto Ministeriale n. 259 del 30 settembre 2022, gli aspiranti sono in  attesa di poter presentare la domanda.

E poi, come ogni anno, la CALL VELOCE: ossia la possibilità di attribuire i posti residui a docenti di altre province.

La procedura straordinaria: Assunzioni da GPS sostegno anche per il 2023/24

Già realizzata nei due anni precedenti, lo scorrimento delle GPS sostegno per l’attribuzione dei posti residui dopo la fase ordinaria permette di coprire un elevato numero di posti.

Ad essere interessati gli aspiranti inseriti nella GPS sostegno prima fascia a pieno titolo e gli aspiranti che sono in procinto di inserirsi nell’elenco aggiuntivo, con specializzazione da conseguire entro il 30 giugno 2023.

La procedura prevede

  • contratto a tempo determinato per l’anno scolastico 2023/24
  • anno di prova e formazione
  • assunzione a tempo indeterminato
  • vincolo di mobilità per tre anni scolastici

Si chiama assunzione per chiamata ed è disciplinata dai commi da 17-bis a 17-septies dell’articolo 1 del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.

Qualora, dopo aver scorso tutta la GPS prima fascia sostegno e l’elenco aggiuntivo di una provincia residuino ancora posti di sostegno da attribuire secondo la procedura straordinaria (supplenza finalizzata al ruolo con vincolo di mobilità) è possibile mettere a disposizione questi posti per aspiranti inseriti nelle GPS di altre province che accettino le condizioni previste.

Valditara: la più rilevante immissione in ruolo di docenti di sostegno degli ultimi anni

Il Ministero fornisce una risposta pronta e significativa ai ragazzi con disabilità, con la più rilevante immissione in ruolo di docenti di sostegno degli ultimi anni, rendendo più selettive le procedure di reclutamento” ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara.

Assunzioni da GPS sostegno, via vincoli neoassunti 2022, accesso TFA sostegno senza selezione. BOZZA decreto PA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/assunzioni-da-gps-sostegno-2023-docente-potra-partecipare-per-posti-scoperti-in-altre-province-nasce-una-nuova-mini-call-veloce/, Diventare Insegnanti,immissioni in ruolo,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.