Art of GAME è un percorso innovativo di formazione dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado su metodologie didattiche innovative (laboratori) che utilizzano l’arte dei videogiochi, ideato e promosso dall’IIS Buontalenti di Firenze. Il progetto, elaborato nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale (PNSD), prevede che gli studenti delle scuole che hanno aderito all’invito del Buontalenti partecipino a una vera e propria maratona di co-progettazione studentesca in forma di hackathon organizzata dall’Istituto dal 13 al 16 dicembre 2023.
La finalità di Art of GAME è infatti quella di far vivere ai partecipanti un’esperienza di co-progettazione di un videogioco, nell’ambito artistico-museale, con l’ausilio di nuove tecnologie e nuove competenze di cittadinanza digitale, integrando didattica, tecnologia e nuovi linguaggi espressivi.
Il format dei laboratori si articola principalmente su due modelli di apprendimento, utilizzati in tutte le loro applicazioni, fisiche e digitali, per favorire una ibridazione tra arte, cultura e mondo dei videogiochi:
- Game Based Learning (GBL) attraverso i format tipici dei Future Game Hack, laboratori per immaginare e sperimentare soluzioni creative nella co-progettazione di un videogioco che sia in grado di trasmettere un messaggio e una storia;
- Outdoor Learning (OL) attraverso il format del MAB, in particolare del MAB-ART, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata, in cui gli studenti creano videogiochi con trama e personaggi che partono da luoghi fisici di interesse culturale e artistico di Firenze.
Il programma prevede che durante gli Hackathon gli studenti, divisi in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, abbiano l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative, di condividere la loro visione di società e di futuro, e di esporre le proprie idee davanti a esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni culturali.
La maratona formativa di Art of GAME si articola in 3 Hackathon, uno per ciascun grado di istruzione. La cerimonia di apertura si terrà mercoledì 13 dicembre dalle ore 15 presso l’Auditorium Sant’Apollonia di Firenze; quella di chiusura sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 11 presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Lungarno Soderini, 21).
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla docente della Scuola Polo referente del progetto, Prof.ssa Sonia Bruno (soniabruno@buontalenti.edu.it ).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/art-of-game-3-hackathon-a-firenze-13-16-dicembre-2023/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Orazio Niceforo, Autore dell’articolo