Il figlio di 13 anni ha un tumore, la madre sui social: «Scrivetegli una lettera, aiutatelo a distrarsi»

Spread the love

di Alessandro Vinci

Il giovane Lorenzo, affetto da sarcoma di Ewing, non può andare a scuola. L’appello per dargli «la possibilità di interagire con più persone possibili»

Una lettera, un disegno, la foto di un animale: qualsiasi pensiero è gradito purché aiuti Lorenzo – 14 anni da compiere tra meno di un mese – a distrarsi almeno per un po’ dalla sua malattia, un sarcoma di Ewing per il quale i medici al momento della diagnosi gli avevano assegnato appena il 30% di probabilità di sopravvivenza. A lanciare l’appello, lunedì su Facebook, la madre Francesca Ferri.

Non può andare a scuola

«Ultimamente, anche a seguito di qualche complicazione e fastidio fisico (è un eufemismo), è costretto a stare a casa con poca mobilità», ha raccontato la donna in riferimento alla recidiva del raro tumore allo scheletro con cui il figlio è alle prese da quasi quattro anni. È in realtà da tempo che il ragazzo, residente a Castel San Pietro Terme (Bologna) e iscritto alla prima liceo scientifico, frequenta la scuola a distanza. In questo periodo, tuttavia, la sua impossibilità di recarsi in classe ne sta penalizzando più che mai la vita sociale: «È un momento di passaggio per lui – ha spiegato la madre –, i vecchi compagni di classe stanno percorrendo strade diverse e i nuovi li conosce poco, nonostante adori studiare al liceo scientifico e sia bravissimo in matematica, questo è un momento un po’ faticoso». Da qui la richiesta rivolta a chiunque ne abbia voglia «di scrivere una lettera come si usava ai vecchi tempi» affinché all’adolescente venga data «la possibilità di interagire con più persone possibili».

L’indirizzo a cui scrivere

Carta, penna e un francobollo: per alleviare le sofferenze di Lorenzo può bastare davvero poco. A quanto si apprende, infatti, il 13enne «ama ricevere delle lettere, le tiene tutte da parte e se le rilegge spesso». In questo senso, l’indirizzo a cui fare riferimento è: Bastelli Lorenzo – Via Berlinguer 71/B – 40024 Castel San Pietro Terme (BO). Un invito diretto a chiunque possa «raccontargli qualcosa di quello che fa, di quello che succede al di fuori». Perciò – si legge ancora nel post della madre, rilanciato anche dall’Associazione Genitori Insieme Tumori Ossei (Agito)«una lettera per lui, un disegno, una foto di un animale (lui ama tantissimo gli animali), fotografie, lo porterebbero ad alleggerire i suoi pensieri».

Pioggia di commenti

Di condivisione in condivisione (ormai più di mille), la richiesta di mamma Francesca è diventata presto virale, tanto che centinaia di utenti, tra i commenti, hanno già provveduto a inviare al ragazzo messaggi di solidarietà insieme a foto e video dei propri animali domestici. Tutti contenuti che la donna ha confermato essere stati capaci di intrattenere il figlio per una buona mezz’ora, facendo passare in secondo piano il costante dolore che lo tormenta. Prodigi dei social e soprattutto della solidarietà: forte dell’affetto di tante persone, Lorenzo potrà continuare a lottare con ancora maggior coraggio.

18 ottobre 2022 (modifica il 18 ottobre 2022 | 18:39)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-18 16:39:00, Il giovane Lorenzo, affetto da sarcoma di Ewing, non può andare a scuola. L’appello per dargli «la possibilità di interagire con più persone possibili» , Alessandro Vinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.