Anno di prova: va svolto da chi passa dal ruolo dei diplomati a quello dei laureati nella secondaria di secondo grado?

Spread the love

Sì, il docente, che passa da una classe di concorso della Tabella B ad una appartenente alla Tabella A del DPR 19/2016 e ss.mm., deve svolgere l’anno di prova.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Avrei bisogno di avere delle info in merito all’anno di prova in quanto quest’anno ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla disciplina B020 ( insegnamento di laboratorio dei servizi enogastronomici) alla A047 (insegnamento di matematica applicata). Considerato che si tratta dello stesso grado di istruzione secondaria superiore e che l’anno di prova previsto dalla normativa è identico a prescindere che si tratti di docenti diplomati o laureati, non comprendo la motivazione per cui io debba ripeterlo, a detta del DS.

Rispondiamo alla lettrice che la stessa deve sostenere l’anno di prova, in quanto il suo non è un passaggio di cattedra, bensì un passaggio di ruolo: dal ruolo dei diplomati a quello dei laureati. La risposta discende dal combinato disposto di cui all’articolo 2 del DM n. 226/2022 e dall’articolo 4 del CCNI mobilità 2022/25:

  • ai sensi dell’articolo 2 del DM 226/2022, tra i docenti che devono sostenere l’anno di prova vi sono coloro i quali hanno ottenuto il passaggio di ruolo;
  • ai sensi dell’articolo 4/3 del CCNI 2022/25, può chiedere il passaggio nel ruolo dei docenti laureati della scuola secondaria di II grado il personale diplomato delle scuole secondarie di II grado che aspira a passare nei ruoli del personale insegnante laureato.

In definitiva, considerato che l’anno di prova va svolto da chi ha ottenuto il passaggio di ruolo e che il movimento da ITP a docente laureato della secondaria di II grado è, ai sensi del summenzionato CCNI, un passaggio di ruolo, la lettrice (come chi ottiene tale movimento) deve svolgere l’anno di prova. Quanto al fatto che l’anno di prova è identico, precisiamo che così non dovrebbe essere, considerate le differente (relative alla didattica da proporre e alle relative metodologie) esistenti tra i due ruoli.

Per completezza di informazione, ricordiamo che deve svolgere l’anno di prova e chi no.

Chi deve svolgere l’anno di prova e chi no

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/anno-di-prova-va-svolto-da-chi-passa-dal-ruolo-dei-diplomati-a-quello-dei-laureati-nella-secondaria-di-secondo-grado/, Chiedilo a Lalla,anno di prova, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.