Agenda 2030: a che punto siamo webinar di presentazione del nuovo rapporto ASviS per i docenti organizzato da Deascuola

Spread the love

Skip to content

Il nuovo ciclo di webinar gratuiti organizzati da Deascuola e ASviS “La scuola verso il futuro. Orientarsi nella complessità con l’Agenda 2030” prende il via giovedì 9 novembre alle 17:00 con il webinar Agenda 2030: a che punto siamo in Italia. 

Andrea Bonicatti e Cecilia Menichella dell’ASviS presenteranno, in anteprima per scuole e docenti, i risultati del monitoraggio dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in Italia, pubblicati nel rapporto ASviS 2023. 

Iscriviti subito: https://bit.ly/webinar-asvis-agenda2030

I dati non sono molto confortanti, l’Italia è in forte ritardo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile; per sei dei 17 SDGs (povertà, sistemi idrici e sociosanitari, qualità degli ecosistemi terrestri e marini, governance e partnership) la situazione nel nostro Paese è peggiorata  rispetto al 2010. Tre obiettivi sono stabili (cibo, disuguaglianze e città sostenibili). Sei sono leggermente migliorati (istruzione, parità di genere, energia rinnovabile, lavoro dignitoso, innovazione e infrastrutture, lotta al cambiamento climatico). Solo due (salute ed economia circolare) danno dei segnali positivi. Nove Obiettivi su quattordici mettono inoltre in evidenza l’aumento di disuguaglianze tra regioni. 

I ritardi accumulati possono essere recuperati, ma è necessario attuare con urgenza una serie di interventi e di riforme. In questo quadro la scuola gioca un ruolo determinante come luogo di crescita e confronto per ragazze e ragazzi, dove allenare le competenze per essere protagonisti attivi di un futuro sostenibile e contribuire a migliorare la situazione. 

I temi della sostenibilità rientrano a tutti gli effetti nel programma di Educazione civica, da affrontare a scuola.

Partecipa al webinar per avere dati aggiornati da presentare in classe nelle prossime lezioni di Educazione civica.

Scopri l’intero programma del ciclo di webinar “La scuola verso il futuro – Orientarsi nella complessità con l’Agenda 2030” e iscriviti: https://bit.ly/asvis-webinar-scuola-verso-il-futuro

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/agenda-2030-a-che-punto-siamo-webinar-di-presentazione-del-nuovo-rapporto-asvis-per-i-docenti-organizzato-da-deascuola-2/, Sponsorizzato,De Agostini, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.