Volley, Nations League: l’Italia batte l’Olanda e va in semifinale

Spread the love

di Redazione Sport

A Bologna la Nazionale di De Giorgi passa in rimonta: sabato trova la vincente di Francia-Giappone

Nei quarti di finale della Final Eight di Nations League, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, a Bologna, l’Italia campione d’Europa supera in rimonta l’Olanda in quattro set (21-25, 25-22, 25-13, 25-22). Gli azzurri tornano così in semifinale, in questo torneo mancava da otto anni. Sabato sera la Nazionale di De Giorgi sfiderà la vincente di Francia-Giappone (in campo giovedì). Avanti anche gli Stati Uniti, che hanno battuto il Brasile sempre in quattro set (20-25, 25-22, 25-23, 25-17).

Non una serata semplice per l’Italia, che parte bene sospinta dal pubblico della Unipol Arena ma subisce l’incisività dell’attacco olandese, complice anche un momento di cattiva ricezione. Sotto di un set Giannelli e compagni reagiscono e pareggiano i conti nonostante un pericoloso tentativo di rimonta della Nazionale guidata da Piazza (allenatore anche dell’Allianz Milano in Superlega). Il terzo parziale è un assolo azzurro, l’Olanda chiude con appena 13 punti. Nel finale entra anche Ivan Zaytsev, prezioso nel rintuzzare il tentativo di rientrare degli olandesi: l’Italia vince anche il quarto set e torna in semifinale di Nations League, dove mancava dal 2014. Sabato sera affronterà per un posto in finale Francia o Giappone.

20 luglio 2022 (modifica il 20 luglio 2022 | 23:37)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-20 21:37:00, A Bologna la Nazionale di De Giorgi passa in rimonta: sabato trova la vincente di Francia-Giappone, Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.