Turista americano ferito a piazza della Repubblica. Un clochard accoltellato in via Marsala

Spread the love

di Rinaldo Frignani

Un 60enne in vacanza con moglie e figlia si è ubriacato al ristorante in via Nazionale e poi si è ripresentato poco dopo con tagli al volto. Il senza tetto è stato invece coinvolto in una lite con un altro sbandato nei pressi della stazione Termini

Si è diretto barcollando verso la stazione Termini dopo essersi ubriacato in un ristorante di via Nazionale cenando con moglie e figlio. Un fuori programma nella vacanza di un turista americano di 60 anni che poco dopo è tornato indietro sempre in stato confusionale ma anche con una ferita da taglio al volto. Conseguenza forse di un’aggressione subìta in quello stato dopo essere rimasto da solo nella zona di piazza della Repubblica. Una volta rientrato in albergo, il turista ha discusso in maniera animata con il portiere di notte che ha chiamato la polizia e forse sporgerà denuncia nei suoi confronti nei prossimi giorni.

Una serata rocambolesca insomma sulla quale ora indaga la polizia. Il 60enne è stato invece trasportato su un’ambulanza dell’Ares 118 in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni dove è stato trattenuto in osservazione. Non si esclude che nelle prossime ore venga sentito dagli agenti per capire cosa gli sia successo quando si è allontanato dai familiari dopo essere stato al ristorante. Fra le ipotesi quella che possa aver subìto un tentativo di rapina da parte di qualche balordo che potrebbe averlo visto in difficoltà e quindi seguito in un luogo non affollato per prenderlo di mira. Ma c’è anche il sospetto che in realtà il turista possa essere caduto visto che era piuttosto alticcio, come avrebbe riferito lo stesso portiere di notte sentito dalla polizia.

Moglie e figlio, impauriti prima per non aver più avuto notizie del 60enne, e poi preoccupati dal fatto che fosse stato trasportato in ambulanza dopo averlo rivisto sanguinante sul volto, sono stati assistiti sia dagli agenti di polizia sia dal personale dell’albergo. Hanno trascorso parte della nottata di martedì al pronto soccorso al capezzale del parente che comunque secondo i medici era in stato di ubriachezza ma non in gravi condizioni. Poche ore dopo è stato dimesso con qualche giorno di prognosi. Non si esclude che, per chiarire quello che gli è successo, gli investigatori acquisiscano le immagini delle telecamere di vigilanza della zona di via Nazionale e poi anche di piazza della Repubblica per capire se il 60enne abbia incontrato qualcuno che lo ha molestato o addirittura aggredito in quei pochi momenti in cui è rimasto da solo sotto effetto del vino che aveva bevuto a cena. Il portiere di notte è stato preso invece a verbale dopo la sua chiamata per la reazione violenta avuta dal turista in hotel dopo che lo aveva redarguito perché aveva tenuto un comportamento molesto per lo stesso motivo. Anche in questo caso le telecamere interne ed esterne dell’albergo potrebbero essere utili per ricostruire il battibecco e poi il momento in cui l’americano avrebbe spintonato il dipendente dell’hotel.

Ma quella di martedì è stata una notte violenta anche in via Marsala. Purtroppo la solita scena alla quale si assiste all’uscita della stazione Termini, in questo caso nei pressi della farmacia. Due senza tetto si sono affrontati uno armato di coltello, un altro di bottiglia rotta. Forse la discussione è sorta per la «proprietà» di un posto letto, uno dei tanti giacigli occupati dai disperati sui marciapiedi a ridosso dello scalo ferroviario. Uno dei due è rimasto ferito da una coltellata: un italiano di 46 anni, soccorso e trasportato in ambulanza al Policlinico Umberto I in codice giallo. Non sarebbe in gravi condizioni. L’aggressore si sarebbe allontanato ancor prima dell’intervento delle forze dell’ordine.

Sembra che la vittima, che era in stato confusionale dopo essere arrivata al pronto soccorso, sia stata anche malmenata e non si può escludere che il suo rivale sia rimasto ferito nella zuffa scoppiata dopo mezzanotte. Indagini in corso per ricostruire la vicenda. Si tratta soltanto dell’ultimo episodio di violenza in una zona frequentata, soprattutto dopo il tramonto, da decine di clochard e senza tetto che si rifugiano per dormire sui marciapiedi di via Marsala.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

8 settembre 2022 (modifica il 8 settembre 2022 | 07:18)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-08 05:29:00, Un 60enne in vacanza con moglie e figlia si è ubriacato al ristorante in via Nazionale e poi si è ripresentato poco dopo con tagli al volto. Il senza tetto è stato invece coinvolto in una lite con un altro sbandato nei pressi della stazione Termini, Rinaldo Frignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.