Debutta con successo Corrado Augias che con la prima puntata de ‘La Torre di Babele’ su La7 ha conquistato 1.305.000 telespettatori e il 6,5% di share. Ospite della prima puntata è stato lo storico e divulgatore Alessandro Barbero che offre una chiave di lettura per interpretare il presente attraverso la storia.
Barbero ha intrapreso un affascinante viaggio nel tempo, partendo dalla caduta dell’Impero Romano, per esplorare le analogie tra passato e presente.
L’evento ha aperto una finestra di riflessione sull’attuale ordine globale e le sue origini storiche, risalenti alla conferenza di Jalta al termine della Seconda Guerra Mondiale. La discussione ha sottolineato come la storia possa offrire spunti cruciali per comprendere le crisi e le sfide del mondo contemporaneo.
Il dibattito, arricchito dalla presenza del direttore de La Repubblica Maurizio Molinari, ha visto anche il contributo di eminenti storici quali Luciano Canfora e Marco Mondini, oltre alla prospettiva economica fornita da Lucrezia Reichlin. Un insieme di voci autorevoli che hanno fornito una visione poliedrica e profonda dei temi trattati.
La serata rappresenta solo il primo appuntamento di una serie di incontri, in cui Corrado Augias affronterà temi storici, culturali, politici ed economici, evidenziando i loro risvolti sull’attualità.
Ecco la puntata integrale
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/torre-di-babele-boom-per-il-nuovo-programma-di-augias-su-la-7-e-ce-chi-scrive-la-puntata-con-barbero-andrebbe-proiettata-a-scuola-video/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo