Torna Tennis&Friends: le tre tappe per la prevenzione al via con gli Internazionali

Spread the love

di Cristina Marrone

Due percorsi sanitari gratuiti (rischio cardiovascolare e malattie metaboliche)per gli ospiti del Foro sabato 14 maggio. In campo anche celebrities che si sfideranno sulla terra rossa

Tennis & Friends, l’iniziativa che da undici anni promuove la torna in presenza la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita (dal 2011 sono stati fatti oltre 137 mila check up gratuiti). Si parte sabato 14 maggio dalle 10 alle 18 al Foro Italico di Roma in occasione degli Internazionali di Tennis. «Alimentazione, cuore e sport» è il tema dei due percorsi sanitari gratuiti pensati e organizzati in collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Roma. Il primo valuterà la presenza di fattori di rischio cardiovascolare personali o familiari, il livello della pressione arteriosa, la presenza di soffi cardiaci sospetti ed infine l’elettrocardiogramma, quale strumento utile a identificare, o sospettare, eventuali anomalie cardiovascolari clinicamente silenti e potenzialmente a rischio. Il secondo percorso valuterà la presenza di malattie metaboliche familiari o personali, le abitudini alimentari, le eventuali intolleranze, la misura della composizione corporea e della massa grassa con raccomandazioni nutrizionali specifiche del caso.

Il corner medico a disposizione dei visitatori

Sarà inoltre allestito un corner medico dedicato ai dibattiti tra medici e pubblico sulle principali tematiche di salute, prevenzione e sport. Cardiologi, medici sportivi, nutrizionisti, infettivologi ed oncologi parleranno di obesità, in costante e preoccupante aumento, dell’importanza dello sport e l’impatto che il Covid ha avuto sulla sua pratica e dell’effetto a lungo termine della pandemia su abitudini alimentari, sonno, assunzione di farmaci.

L’eredità del Covid

Nell’era post Covid in Italia è in sovrappeso oltre 1 persona su 3 e obesa una su 10. L’indagine Ipsos del Dipartimento dello Sport avviata nel gennaio 2021 ha evidenziato come a causa della pandemia il 48% dei bambini, il 30% dei ragazzi e 1 adulto su 4 ha smesso di fare sport con gravi ripercussioni sullo stato di salute psicologico e fisico degli sportivi. «L’obesità è uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale in crescita non solo nei Paesi occidentali ma anche in quelli a basso-medio reddito – dice il professor Giorgio Meneschincheri, fondatore e presidente di Tennis & Friends – e rappresenta, inoltre, un importante fattore di rischio per varie malattie croniche: malattie cardiovascolari (in particolare infarto e ictus), ipertensione, diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, alcune forme di tumori (in particolare il tumore dell’endometrio, del colon retto, renale, della colecisti, della prostata e della mammella)».

L’importanza di recuperare il tempo perduto nella prevenzione

Come ben sappiamo il Covid ha portato al blocco delle attività di screening e prevenzione, al rallentamento dei controlli periodici dei pazienti con patologie croniche e oncologiche. «Purtroppo la pandemia ha anche aggravato pesantemente l’impatto di altre patologie tra cui quelle oncologiche dove la tempestività della diagnosi è un elemento fondamentale per aumentare la probabilità di sopravvivenza ed è oggi urgente recuperare il tempo perduto» aggiunge il professor Giorgio Meneschincheri, che è anche medico specialista in medicina preventiva e docente all’Università Cattolica Sacro Cuore.

Le partite dei vip

Solo nella tappa di sabato 14 maggio al Foro Italico l’accesso ai percorsi diagnostici e informativi è riservato agli spettatori delle partite o a chi possiede almeno il biglietto Ground. Al Foro un ampio spazio sarà dedicato anche all’intrattenimento con la «prevenzione scende in campo»; durante la giornata i visitatori avranno la possibilità di assistere ai match che vedranno sfidarsi le celebrities che anno dopo anno accompagnano Tennis&Friends. Tra gli invitati Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Fiorello, Francesco Totti, Filippo Volandri, Marco Tardelli, Diego Nargiso ma tutto può succedere e i tabelloni saranno last minute.

Le altre tappe

Il Tour proseguirà dal 16 al 18 settembre dove Tennis & Friends sarà presente in veste di Official Charity delle Nitto Atp Finals mentre a Roma, 7 e 8 ottobre si terrà la grande edizione, sempre al Foro, con giornate di chiusura dell’evento con la partecipazione delle scuole e giornate ad hoc per i più giovani tra informazione, intrattenimento. Saranno allestite oltre 100 postazioni sanitarie coordinate da 15 grandi istituzioni sanitarie nazionali e società scientifiche ed insieme a 13 federazioni sportive costituiranno il grande villaggio della salute e dello sport.

11 maggio 2022 (modifica il 11 maggio 2022 | 18:39)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-12 12:20:00, Due percorsi sanitari gratuiti (rischio cardiovascolare e malattie metaboliche)per gli ospiti del Foro sabato 14 maggio. In campo anche celebrities che si sfideranno sulla terra rossa, Cristina Marrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.