Terremoto di magnitudo 3.4 vicino a Roma

di Redazione Roma

La scossa registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 22:21. L’ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. Non si registrano danni

Paura nella tarda serata di lunedì per una scossa di terremoto di magnitudo 3.4, registrata alle 22.21 dall’Ingv-Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel comune di Ciciliano, a circa 10 chilometri da Tivoli. L’epicentro è stato localizzato nella cittadina di poco più di 1.200 abitanti nell’area metropolitana di Roma, non lontano da Guidonia. Il fenomeno sismico si è originato a 10 chilometri di profondità ed è stato percepito in modo distinto non soltanto dagli abitanti della piccolo centro urbano, ma anche ai Castelli e nel quadrante sudest. Su Twitter la conferma dei vigili del fuoco: «Evento avvertito dalla popolazione anche della Capitale, al momento nessuna segnalazione di danni è giunta alla sala operativa».

Tra i comuni più vicini all’epicentro ci sono Sambuci, Cerreto Laziale, Castel Madama, San Gregorio da Sassola, Pisoniano, Saracinesco e Gerano. La scossa tellurica è stata avvertita anche nei comuni intorno a Subiaco. Nel pomeriggio si era registrata un’altra scossa nel Lazio, ad Amatrice (Rieti), con magnitudo 2.0 a undici chilometri di profondità.

L’allarme è subito rimbalzato sui social, tra l’ansia di accertarsi che non fosse accaduto nulla di grave, il sarcasmo e la parodia catastrofista: «Bella trettecata (botta, ndr), come si dice qui da noi – posta Michela M. – . Tutto bene, amici romani?». Qualcuno racconta di aver sentito il letto ondeggiare, qualcun altro ammette di non essersi accorto di nulla per i motivi più disparati (chi concentrato a guardare il programma preferito in tv, chi a fare l’aerosol, chi stordito dalla stanchezza della giornata lavorativa). Come sempre, ancor più in questi tempi di guerra e pandemia, la Rete si è subito trasformata nello sfogatoio delle ansie collettive ma anche in uno strumento di conforto reciproco per sdrammatizzare la tensione.

11 aprile 2022 (modifica il 12 aprile 2022 | 00:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-11 21:24:00, La scossa registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 22:21. L’ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. Non si registrano danni , Redazione Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version