Supplenze primaria lingua inglese 2022/23, chi può compilare domanda

La procedura per l’attribuzione delle supplenze è stata ormai avviata, con gli aspiranti inclusi in GaE e GPS impegnati a presentare le relative istanze di partecipazione. Posti di lingua inglese nella scuola primaria: graduatorie di assunzione, titoli richiesti, compilazione domanda online e convocazioni dalle graduatorie di istituto.

Procedura supplenze 30/06 e 31/08

La procedura finalizzata all’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS è informatizzata e prevede la presentazione di un’apposita domanda, tramite Istanze Online, da parte degli aspiranti, dalle ore 9.00 del 2 agosto alle ore 14.00 del 16 agosto 2022 (la medesima domanda è presentata dagli aspiranti che partecipano anche alla procedura straordinaria di assunzione da GPS prima fascia sostegno e che a tal fine compilano l’apposita sezione della predetta istanza).

Nella domanda gli aspiranti inclusi in GaE e in GPS indicano e scelgono:

  • la classe di concorso/tipo di posto di partecipazione;
  • le preferenze di sede (scuole, comuni, distretti), sino a 150 per tutti gli insegnamenti per cui hanno l’inclusione in graduatoria);
  • il tipo di contratto: al 30/06 ovvero al 31/08;
  • se intendono concorrere anche o solo per spezzoni orario, ottenendo eventualmente il complemento, se espressamente richiesto.

Supplenze lingua inglese scuola primaria

La circolare sulle supplenze a.s. 2022/23  fornisce apposite indicazioni in merito all’attribuzione delle supplenze sui posti di lingua inglese nella scuola primaria.

Quando

L’assegnazione delle suddette supplenze è prevista nel caso in cui, a seguito della copertura dell’organico dei posti comuni, residuino ore di lingua inglese, in quanto non sia stato possibile assegnarle ai docenti titolari e/o in servizio nella scuola.

Graduatorie 

L’attribuzione delle eventuali supplenze avviene attingendo dalle seguenti graduatorie (nell’ordine):

  1. graduatorie ad esaurimento; in subordine (quindi in caso di esaurimento o incapienza delle GaE)
  2. graduatorie provinciali per le supplenze (GPS); in subordine
  3. graduatorie di istituto

Titoli

Gli aspiranti, al fine di ottenere la supplenza sui posti/ore di lingua inglese, devono essere in possesso dei requisiti di cui  all’articolo 13, comma 17, dell’OM 112/2022. Pertanto, le predette supplenze possono essere attribuite, secondo la posizione occupata in graduatoria (si convoca, come detto, prima gli aspiranti delle GaE, in subordine delle GPS e delle GI):

  • agli aspiranti che, nei concorsi per esami e titoli per l’accesso all’insegnamento nella scuola primaria, sono stati inclusi nella graduatoria di merito e hanno superato la prova facoltativa di accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  • agli aspiranti che hanno superato la medesima prova nelle sessioni riservate di esami per il conseguimento dell’idoneità all’insegnamento nella scuola primaria;
  • agli aspiranti forniti del titolo di laurea di SFP, in relazione agli esami di lingua straniera previsti nel piano di studi;
  • agli aspiranti inclusi nella relativa graduatoria di scuola primaria in possesso dei titoli di cui ai punti B.2 e B.6 delle tabelle A/1 e A/2 (B2: Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-24 e A-25 per la lingua inglese; B6: Laurea triennale nelle classi di laurea L-11 e L-12, purché il piano di studi abbia ricompreso 24 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 ovvero L-LIN 02 e 36 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 11 ovvero L-LIN 12);
  • agli aspiranti inclusi nelle graduatorie dei concorsi ordinari per titoli ed esami per la scuola primaria banditi nel 2012 e nel 2016; agli aspiranti inclusi nelle graduatorie del concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola primaria bandito con DD n. 498 del 2020, limitatamente a coloro che hanno raggiunto la soglia di idoneità all’insegnamento della lingua inglese;
  • agli aspiranti inclusi nelle graduatorie per la scuola primaria del concorso straordinario indetto con D.D.G. n. 1546 del 7 novembre 2018 che abbiano conseguito la relativa idoneità ai sensi dell’articolo 8, comma 4, secondo e terzo periodo, del DM 17 ottobre 2018.

Docenti GaE e GPS: cosa indicare nella domanda online

Qualora interessati, gli aspiranti inclusi in GaE e GPS indicano nella suddetta domanda online il possesso del titolo per l’insegnamento della lingua inglese (uno di quelli sopra riportati). Di seguito la specifica sezione dell’istanza, in cui fleggare la voce di interesse “Lingua inglese” e indicare gli estremi del titolo posseduto:

Convocazioni da graduatoria di istituto

Quanto all’eventuale convocazione dalle graduatorie di istituto, nella circolare sulle supplenze si precisa che:

…  in fase di convocazione dalle graduatorie d’istituto di scuola primaria ai fini dell’assegnazione dei posti di lingua inglese, sarà precisato che l’aspirante è convocato per la lingua inglese e, quindi, dovrà essere in possesso di uno dei titoli indicati nel comma 17 dell’articolo 13 dell’ordinanza ministeriale.

Dunque, nell’ambito della convocazione le scuole devono precisare che si tratta di una supplenza su posto di lingua inglese e che l’aspirante deve essere in possesso dei previsti titoli. Approfondisci supplenza lingua inglese da GI

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

I Question time

Da lunedì 1 agosto a venerdì 12 agosto un appuntamento quotidiano con i QUESTION TIME Di Orizzonte Scuola. Insieme ad Andrea Carlino e Fabrizio De Angelis i sindacalisti nazionali risponderanno ai quesiti dei lettori e indicheranno le modalità per la compilazione della domanda.

Supplenze GPS, come effettuare le 150 preferenze: tutti gli speciali di QUESTION TIME [VIDEO]

, 2022-08-06 08:47:00, La procedura per l’attribuzione delle supplenze è stata ormai avviata, con gli aspiranti inclusi in GaE e GPS impegnati a presentare le relative istanze di partecipazione. Posti di lingua inglese nella scuola primaria: graduatorie di assunzione, titoli richiesti, compilazione domanda online e convocazioni dalle graduatorie di istituto.
L’articolo Supplenze primaria lingua inglese 2022/23, chi può compilare domanda sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version