Salernitana-Cagliari 1-1: Verdi su rigore e Altare al 99′

Spread the love

di Maria Strada

La Salernitana vede comunque la salvezza, ma i sardi e il Genoa possono sperare. E il Venezia non è ancora retrocesso

Pareggio all’ultimo secondo per il Cagliari a Salerno, vale una boccata gigantesca di ossigeno per i sardi: finisce 1-1, segna Altare al 99′ dopo il rigore di Verdi che aveva spalancato le porte della salvezza ai campani.

A quota 30 la Salernitana non è tranquilla, con appena un punto di margine proprio sui rivali di oggi e due sul Genoa, ma vanta un calendario migliore (Empoli e Udinese). Il Cagliari si troverà di fronte l’Inter in lotta scudetto e il quasi retrocesso Venezia all’ultimo turno, il Genoa avrà il Napoli e il Bologna.

In caso di arrivo a pari punti, la Salernitana è in vantaggio sul Genoa (una vittoria e un pareggio), e ha due pareggi con i sardi che hanno però una differenza reti molto migliore (al momento -32 contro -41); se dovesse verificarsi una classifica avulsa a tre, retrocederebbero il Cagliari e la Salernitana con, rispettivamente, 1 e 4 punti nel «gironcino» contro i 6 dei liguri. Il Venezia, oggi vittorioso sul Bologna, ultimo a -5 dal quart’ultimo posto, può solo vincere sempre sperare nelle sconfitte di tutte le rivali.

La squadra di Nicola, arrivata al confronto in una gran serie positiva da 10 punti in 4 gare, si trova di fronte gli uomini di Agostini, fresco di nomina dopo il licenziamento di Mazzarri, e pare sorpresa. Specie nel primo tempo, sono gli ospiti a creare le occasioni più pericolose in particolare con Pavoletti. Con il passare dei minuti, però, i padroni di casa hanno guadagnato campo.

Nella ripresa si prosegue sulla falsa riga del primo tempo. Da segnalare l’ammonizione di Bohinen per fallo su Grassi: diffidato, salterà il prossimo turno contro l’Empoli. Al 65′ l’episodio chiave: Kastanos, appena entrato al posto del norvegese, entra in area e viene toccato sul piede da Lovato. Rigore, confermato dalla Var, che Verdi trasforma con grande freddezza. Si accende una rissa tra le panchine e ne fa le spese Ribéry.

Calmati gli animi, si riparte e il Cagliari ha una buona occasione con Grassi da fuori. Keita nel recupero cerca un rigore per contrasto con Mazzocchi ma l’arbitro sorvola. È penalty, invece, al 91′ per un fallo di Sepe su Baselli. Alla Var Mazzoleni non decide e Di Bello ricorre alla on field review: c’è un precedente intervento irregolare di Lykogiannis sul portiere. Quindi, niente tiro dal dischetto della disperazione per i sardi.

Il recupero, che era di sei minuti, si prolunga e al 99′ arriva il pareggio degli ospiti: corner di Baselli e colpo di testa vincente di Altare che riapre tutti i calcoli.

Articolo in aggiornamento

8 maggio 2022 (modifica il 8 maggio 2022 | 20:20)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-08 18:32:00, La Salernitana vede comunque la salvezza, ma i sardi e il Genoa possono sperare. E il Venezia non è ancora retrocesso, Maria Strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.