Ritornodi coppia

di Andrea Laffranchi

Ritorno di coppia per il rapper e la cantante. «Canzone sull’estate in bilico fra ironia e serietà»

Coppia che vince non si cambia. Lo scorso anno Noemi e Carl Brave avevano piazzato un tormentone tardivo con «Makumba». Malinconia da tramonto e il suono di un ukulele. Cambia l’apporto esotico — questa volta tocca a una kalimba, strumento che si suona pizzicando delle lamelle di metallo, e un guiro che prevede un bastone da strofinare su delle scanalature — ma la coppia è tornata con «Hula-Hoop». «Gli strumenti esotici li ho comprati apposta — racconta Carl — in un negozio vicino al mio studio a Prati. Nelle mie canzoni voglio strumenti suonati davanti a un microfono, organici e non rifatti in maniera finta con un computer». Sorride lei: «Mi piace la sua profondità musicale, la sua ricerca continua. Un mattino mi ha chiamata chiedendomi se poteva far abbaiare il mio cane e registrarlo… L’ha messo nella versione finale…».

«Hula-Hoop» è una canzone con un testo ironico e leggero sull’estate, una specie di nascondino con lei che fugge, spiagge, gelati e amore, tutti in equilibrio precario come appunto l’hula-hoop. «L’anno scorso la proposta di collaborare era arrivata da lei, questa volta ho fatto io il primo passo — dice Carl Brave, rapper anomalo —. Con Noemi c’è stata magia e sintonia sia in studio che dal vivo e allora sarà un’altra estate a divertisse». Concorda lei: «Mi sento addosso il linguaggio di questa canzone che poi è quello di tutte le canzoni di Carl. Il sound è proprio il nostro, qualcosa in bilico fra un’estate luminosa e quel mood romano che tiene assieme ironia e serietà».

La musica in coppia, i feat e le collaborazioni sono occorrenza comune nella musica. Più difficile che le collaborazioni si ripetano. «È sempre interessante uscire dalla propria comfort zone», commenta lei. «Ben vengano le coppie, anche le più starne e diverse possibili per creare più sound possibili — aggiunge lui —. È ormai un must e forse sta diventando fin troppo, ma è giusto mischiare». L’estate musicale sembra partita al rallentatore. «È un lento risveglio — dice Noemi — è la prima estate senza distanziamento e forse c’è un po’ di lentezza ad uscire dal guscio. Credo che conti anche il fatto che c’è stata un’onda lunga di Sanremo con i pezzi che andavano forte e si è quindi atteso a lanciarne di nuovi».

«Hula-Hoop» ricorda molto «Non succederà più» di Claudia Mori: «È più che voluto. Ci piaceva ricreare quel mood vintage, quel friccicorio magico fresco e leggero», commenta l’autore. Scavando nella memoria i due vanno a cercare le canzoni che gli accendono il sole. «Appena sento “The Rhythm of the Night” di Corona per me comincia l’estate. E poi mi ricordo che ascoltavo sempre le compilation del Festivalbar», dice Noemi. «Prendevo i cd tarocchi in spiaggia… ma se devo scegliere una canzone sola penso al remix di “Abbronzatissima” fatto da Brusco perché mi ricorda le serate sul litorale a Capocotta. Ho sempre amato le hit estive perché ti danno il mood della spensieratezza. La musica accompagna la vita, è una colonna sonora e a me la musica estiva fa venire in mente mamma che portava l’insalata di riso in spiaggia, mentre i cugini andavano al ristorantino con cotoletta e patatine, il calcio e le tedesche».

Latin e reggaeton sembrano in calo. «Qui da noi non andava il reggaeton dei grandi come Bad Bunny, ma quello col ritornellone pop aperto che alla fine rompeva le scatole», spiega Carl. «Finalmente — dice Noemi — è bello che ci siano scorci d’estate diversi. Senza false modestie credo che “Makumba” abbia contribuito alla diversificazione». Un’estate, quella dei due, in giro in tour con qualche incrocio in cui si ospiteranno a vicenda e non mancheranno due tiri a basket, passione di Carl che ha contagiato Noemi. «Sono alta solo 1.63 ma ormai sono presissima: mi piace proprio». Una nuova passione arrivata subito dopo i 40 anni: «Mi sento perfettamente identica a prima. Allo specchio non mi sembra cambiato molto».

10 luglio 2022 (modifica il 10 luglio 2022 | 21:11)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-10 19:12:00, Noemi e Carl Brave insieme per «Hula-Hoop»«Un testo sull’estate in bilico fra ironia e serietà», Andrea Laffranchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version