Riparte il Campionato Italiano Giovanile di Debate per medie, superiori e università. Iscrizioni aperte fino al 28 di ottobre

Spread the love

Al via la III edizione del Campionato Italiano Giovanile di Debate. Le novità di quest’anno sono una sezione per scuole medie e una per studenti universitari. Un’occasione unica per confrontarsi, argomentare, giocare. Apprendere.

Tutte le info per partecipare.

Il 16 novembre ripartirà il Campionato italiano giovanile di Debate (CIGD), organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia e giunto alla sua terza edizione.

Le due precedenti edizioni hanno seminato entusiasmo e ampia partecipazione. In due anni i partecipanti nei ruoli di debater, coach e giudici di dibattito sono stati circa 1500. Il successo delle precedenti edizioni è rimarcato dal fatto che il Campionato italiano giovanile di Debate ha ricevuto il patrocinio di Commissione e Parlamento europeo per l’alto valore educativo dell’iniziativa e la media partnership di Ansa.

Per la terza edizione, che si distribuirà per l’intero anno scolastico 2022/2023, il Campionato propone significative novità. Infatti, oltre a rivolgersi agli studenti dai 14 ai 19, aprirà altre due sezioni: una riservata alle scuole medie, l’altra dedicata agli studenti universitari.

Il Campionato Italiano Giovanile di Debate si propone di essere, al contempo, una vetrina per la diffusione della metodologia didattica del Debate, anche nelle scuole medie e al livello universitario, e la massima espressione di quello che poi, in fin dei conti, è anche un mind sport.

Sia per le scuole medie sia per le scuole superiori le regole sono quelle dello World School Style (il protocollo più diffuso a livello internazionale): squadre composte da tre oratori (ma la rosa potrà prevedere fino a tre riserve); quattro interventi per squadra con gli oneri ben precisi di argomentare la posizione che verrà sorteggiata (pro o contro una data mozione) e di confutare le asserzioni e ragionamenti della squadra avversaria.

Gli studenti universitari, invece, dibatteranno in base alle regole del British Parliamentary (il protocollo utilizzato nel Campionato del mondo per Università): quattro squadre, composte da due oratori; e due interventi per team. Le squadre conosceranno il tema e la posizione da difendere soltanto 15 minuti prima del dibattito.

Il Campionato italiano giovanile di Debate si svilupperà da novembre ad aprile e sarà disputato online.

La fase finale, invece, si disputerà in presenza tra il 27-28 maggio.

Gli istituti scolastici possono riconoscere la partecipazione al CIGD come valevole per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Le iscrizioni per le scuole superiori scadono il 28 di ottobre. La deadline per le scuole medie e per gli studenti universitari è il 12 di novembre. Le iscrizioni per i giudici si chiudono il 20 di ottobre.

Tutte le info su regolamento, calendario, modalità di iscrizione a questo link: https://campionatoitalianodebate.it/regolamento-2022-2023/

CHE COS’È IL DEBATE?. Secondo Matteo Giangrande, esperto di Debate, Il Debate è uno «sport didattico» che ha molti “antenati”, dalla tradizione “dialettica” e “retorica” dell’antica Grecia alle “disputationes” nelle università e nei collegi del medioevo e dell’età moderna. Ma è nel XIX secolo che il Debate si diffonde in America come pratica agonistica che vede sfidarsi i club dei college più prestigiosi, da Harvard a Yale, da Princeton alla Columbia. In virtù della sua forza formativa e coinvolgente oggi il Debate è praticato ogni anno in numerosissimi tornei locali e internazionali nelle scuole e nelle università a livello globale, dal Canada alla Cina, dall’India alla Germania, da Singapore alla Slovenia.
LE REGOLE DEL DEBATE. Si confrontano due squadre su una mozione (un tema) assegnata. Negli incontri con “tema preparato”, la mozione viene comunicata alle squadre diverse settimane prima del dibattito, ma solo pochi minuti prima viene loro assegnata la posizione pro o contro. Negli incontri con “tema impromptu”, invece, le squadre conoscono in anticipo la loro posizione ma la mozione viene comunicata solo un’ora prima del dibattito. La squadra Pro sostiene la mozione. La squadra Contro vi si oppone. Ognuna delle due squadre è composta da tre speaker che, in totale, tengono quattro discorsi. I primi due speaker presentano le argomentazioni che costituiscono la strategia della propria squadra. Il terzo speaker si occupa invece della confutazione delle tesi della squadra avversaria. Lo speaker che tiene l’arringa finale riassume le argomentazioni della propria squadra e conclude l’argomentazione. I dibattiti sono discussi e valutati da una giuria di esperti che assegna i punteggi alle squadre e dichiara il vincitore.
IL DEBATE IN ITALIA. La Rete Nazionale We Debate – nata nel 2013 – unisce attualmente più di 180 scuole che hanno assunto il Debate come pratica didattica curricolare trasversale e come attività extracurriculare per far acquisire agli studenti i soft skill e le competenze di cittadinanza previste dai documenti dell’Unione europea e dall’Agenda 2030. Il progetto Debate Italia, avviato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nel 2017, supporta la diffusione della pratica del Debate nelle scuole e la realizzazione delle Olimpiadi nazionali di Debate, offrendo ai migliori speaker l’opportunità di partecipare ai campionati mondiali. Con la nascita nel 2019 della Società Nazionale Debate Italia (SNDI) il Debate inizia a diffondersi anche fuori dal mondo della scuola. SNDI si pone infatti l’obiettivo di promuovere questa disciplina in tutti gli ambiti della società ed essere interlocutore progettuale di altre associazioni, enti e istituzioni nazionali e internazionali.
L’ASSOCIAZIONE SOCIETÀ NAZIONALE DEBATE ITALIA, nata nel marzo 2019, ha scopi di promozione culturale e sociale, intende favorire e sviluppare la diffusione del Debate come contributo alla crescita della consapevolezza di cittadinanza.  La Società Nazionale Debate Italia è inoltre membro di International Debate Education Association (IDEA) e World Schools Debating Championships (WSDC), le due più prestigiose associazioni internazionali rappresentanti la comunità del Debate su scala globale, e prepara la rappresentativa italiana per le competizioni di livello internazionale e mondiale.

, 2022-10-12 05:00:00, Al via la III edizione del Campionato Italiano Giovanile di Debate. Le novità di quest’anno sono una sezione per scuole medie e una per studenti universitari. Un’occasione unica per confrontarsi, argomentare, giocare. Apprendere.
Tutte le info per partecipare.
L’articolo Riparte il Campionato Italiano Giovanile di Debate per medie, superiori e università. Iscrizioni aperte fino al 28 di ottobre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.