Quanto dura l’isolamento? E serve il pass per viaggiare? Estate e Covid, ecco le regole Venezia, radiata la dottoressa No Vax

Spread the love

di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Giovedì vertice per decidere se prorogare l’obbligo di protezione sul lavoro dopo il 30 giugno. Cosa fare in caso di «contatto stretto» con un positivo

Positivi

Chi ha contratto il Covid deve osservare l’isolamento dall’ultimo tampone che ha dato esito positivo. Queste le disposizioni in vigore:

– «Per i non vaccinati o i vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per i guariti da più di 120 giorni l’isolamento dura 10 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo».

– «Per i vaccinati con terza dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni e per guariti da meno di 120 giorni l’isolamento dura 7 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo».

Se si è sintomatici «il test finale dovrà essere eseguito dopo tre giorni dalla scomparsa dei sintomi. In caso di esito positivo del primo tampone di guarigione, può essere prenotato un ulteriore tampone a distanza di 7 giorni».

Si può uscire dall’isolamento dopo 21 giorni senza tampone se nell’ultima settimana non ci sono stati sintomi.

Contatti con i positivi

Per i «contatti stretti», anche conviventi «è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2, al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto» e si deve «effettuare un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto».

Trasporti

Fino al 30 settembre per viaggiare in treno o nave e per i trasporti pubblici locali è obbligatorio indossare la Ffp2. Sugli aerei non c’è più l’obbligo di indossare la mascherina.

Green pass

Non c’è più alcun obbligo di esibire il green pass. Devono averlo soltanto i sanitari e dipendenti esterni delle Rsa. E la certificazione non è più necessaria per viaggiare.

Mascherine

Oltre ai trasporti le mascherine sono obbligatorie per i lavoratori del settore privato fino al 30 giugno. Giovedì si riunirà il tavolo tecnico al ministero del Lavoro per decidere se prorogare l’ordinanza ma è possibile che si decida di mantenere l’obbligo soltanto in alcuni settori dove non c’è la garanzia di mantenere il distanziamento. Ogni azienda può comunque siglare accordi singoli con i lavoratori per stabilire le proprie regole.

28 giugno 2022 (modifica il 28 giugno 2022 | 13:16)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-28 11:27:00, Giovedì vertice per decidere se prorogare l’obbligo di protezione sul lavoro dopo il 30 giugno. Cosa fare in caso di «contatto stretto» con un positivo, Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.