Pestaggio del clochard  a Roma, il ragazzo  che ha girato il video: «Pensavo morisse»

di Rinaldo Frignani

Mirko Ventricini, 26 anni, di Ostia, è il ragazzo che nella notte di sabato scorso ha firmato il pestaggio di Simone L., detto Er pantera, un senzatetto italiano di 47 anni con problemi psicologici, finito in ospedale

«Erano una settantina, ragazzi e ragazze: nessuno si è particolarmente impressionato per quello che è stato fatto a quel povero uomo, che aveva lo sguardo allucinato e non si rendeva conto di quello che stava succedendo. Una serata orribile, senza che non ci fosse alcun controllo su piazza Trilussa da parte delle forze dell’ordine». Mirko Ventricini, 26 anni, di Ostia, è il ragazzo che nella notte di sabato scorso ha firmato il pestaggio di Simone L., detto Er Pantera , un senzatetto italiano di 47 anni con problemi psicologici, finito in ospedale ma poi dimesso dopo che ha lui stesso firmato, con alcune contusioni alla testa provocate dai calci sferrati da almeno due bulli ora ricercati dalla polizia. «Ero appena arrivato sulla piazza quando mi sono accorto che quell’uomo veniva preso in giro da alcuni giovani – racconta il video maker improvvisato -. A un certo punto lo hanno afferrato e lo hanno costretto a bere direttamente dalla bottiglia di vodka che teneva in mano. Sembrava una scena di un film americano con l’uomo che non capiva assolutamente nulla. A un certo punto è crollato probabilmente stravolto dall’alcol ed è stato allora che la situazione è peggiorata: un ragazzo vicino a me con la felpa nera gli ha sferrato un calcio al volto, subito seguito da un altro che invece l’ha colpito alla testa. Pensavo che morisse».

La situazione è degenerata anche perché, come racconta lo stesso ragazzo, «la folla che si era allargata all’improvviso si è stretta proprio attorno a quel poveretto e hanno cominciato a colpirlo, fino a quando è iniziata la lite fra di loro e lo hanno lasciato perdere. Sembrava una bolgia incontrollabile. Nessuno si è preoccupato di quell’uomo che ad un certo punto si è trascinato sui gradini dove ha atteso i soccorsi ma prima ancora dell’arrivo dell’ambulanza tutti quei pazzi si erano già dileguati a piedi nei vicoli di Trastevere».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

1 novembre 2022 (modifica il 1 novembre 2022 | 16:19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-01 15:20:00, Mirko Ventricini, 26 anni, di Ostia, è il ragazzo che nella notte di sabato scorso ha firmato il pestaggio di Simone L., detto Er pantera, un senzatetto italiano di 47 anni con problemi psicologici, finito in ospedale , Rinaldo Frignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version