Pensioni, a novembre scatta l’aumento del 2,2%: ecco perché e cosa c’entra l’inflazione

Previdenza

di Redazione Economia 03 nov 2022

Novità per i pensionati a novembre. In attesa della rivalutazione più corposa di gennaio e di eventuali interventi del governo Meloni (qui le ipotesi), le pensioni in pagamento questo mese, fino alla soglia di 2692 euro lordi mensili, cresceranno del 2% rispetto agli importi fissati a inizio 2022. In sintesi vengono prorogati gli aumenti già concretizzatisi a ottobre.

I calcoli

C’è di più però. Al calcolo bisogna aggiungere un +0,2 % legato al conguaglio tra l’indicizzazione applicata a inizio anno e quella che deriva dall’andamento dei prezzi nel 2021. In più è bene ricordare che i pensionati con un reddito non superiore a 20 mila euro possono beneficiare anche del bonus da 150 euro introdotto dal decreto Aiuti ter.Ad esempio su una pensione di 1500 euro lordi al mese l’incremento sarà di 33 euro lordi, su una da 2000 di 44. In termini di netto ovviamente si parla di cifre inferiori considerando l’Irpef.

Da gennaio la rivalutazione

Come detto, però gli aumenti più importanti saranno a gennaio 2023 per effetto la rivalutazione annuale anche detta “perequazione”. Ovvero quando nel calcolo delle pensioni verrà considerata l’inflazione media di quest’anno. Per sapere la percentuale esatta bisognerà aspettare il consueto decreto del Mef ma visti i numeri straordinari del caro-prezzi la quota potrebbe essere superiore all’8 per cento. Gli aumenti interesseranno solo una fascia di pensionati, la perequazione interessa infatti chi ha un assegno pensionistico che non superano l’importo pari a quattro volte il trattamento minimo Inps (525 euro mensili). Facendo due conti la rivalutazione annuale spetterà pienamente fino a circa 2100 euro. E chi eccede il tetto? L’aumento cala. O meglio la quota di pensione che supera il 2100 euro avrà un tasso di tasso di perequazione riconosciuto al 90%, si scend e poi al 75% per la quota di pensione che eccede le cinque volte il minimo Inps di cui sopra.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-03 11:13:00, In attesa della rivalutazione più corposa di gennaio, le pensioni fino alla soglia di 2692 euro lordi mensili, cresceranno del 2,2% rispetto agli importi fissati a inizio 2022. , Redazione Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version