Orizzontescuola.it – Pensioni docenti e ATA 2024, accertamento INPS entro il 22 aprile. Primi elenchi provvisori redazione

Spread the love

Il diritto al trattamento pensionistico del personale scolastico che ha prodotto domanda entro il 23 ottobre scorso arriverà entro il 22 aprile 2024 con l’accertamento dell’INPS. La data è prevista dalla nota ministeriale n. 54257 del 18 settembre.

L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo individuale ed esclusivamente con riferimento alla tipologia di pensione indicata nelle istanze di cessazione, dandone periodico riscontro al Ministero dell’istruzione e del merito, per la successiva comunicazione al personale, entro il termine ultimo del 22 aprile 2024.

Le cessazioni devono essere convalidate al SIDI con l’apposita funzione solo dopo l’accertamento del diritto a pensione da parte dell’INPS.

La gestione delle posizioni dei pensionandi deve invece essere effettuata entro il 12 gennaio 2024. Con recente nota il Ministero ha comunicato che su una platea di 31.242 pensionandi, sono state completate soltanto 7.515 posizioni, pari al 24,05% della platea, e che rimangono da rilevare ancora 18.493 posizioni, pari al 59,19% della platea.

Per i dirigenti scolastici le domande restano aperte fino al 28 febbraio 2024.

La nota del 18 settembre

I primi elenchi provvisori del personale che cessa dal 1° settembre 2024 arrivano dal Molise:

Isernia

Campobasso

Fonte originale dell’articolo:
Leggi l’originale qui:
Pensioni docenti e ATA 2024, accertamento INPS entro il 22 aprile. Primi elenchi provvisori
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.