Patente moto: niente più esami per la A3, basterà un corso. Ecco che cosa cambia prima di Ferragosto

In arrivo a breve una rivoluzione per le patenti A3 che promette di snellire le procedure, grazie a un semplice corso da seguire nelle autoscuole

In arrivo grandi cambiamenti per tutti coloro che vogliono ottenere la patente di categoria A3 per guidare la moto: per conseguirla infatti non sarà più necessario sostenere alcun esame, ma basterà seguire un corso nelle autoscuole autorizzate. Il Decreto Infrastrutture-Bis infatti ha introdotto delle modifiche che però non saranno valide per tutti, ma solo per coloro che sono già in possesso di patente A1 (conseguibile dai 16 anni) o A2 (conseguibile a 18 anni).

Sparisce l’esame finale

La motivazione principale è sveltire le pratiche e risolvere il problema della carenza di personale delle Motorizzazioni, per questo motivo basterà attendere due anni dal conseguimento della propria patente A1 e A2 per beneficiare di una sorta di «scatto automatico» alla categoria A3 frequentando un corso in autoscuola con parte pratica e teorica della durata minima di 7 ore e senza il temutissimo «esame finale».

La «vecchia» normativa

Dal 2013 a oggi i possessori di patente A1 potevano, al compimento dei 18 anni, ottenere la A2 sostenendo un esame pratico di guida e, analogamente, chi aveva la A2, dopo due anni dal conseguimento della patente, poteva passare alla A3 (quella senza limitazioni di cilindrata e potenza) sempre a seguito di un esame pratico.

In vigore entro Ferragosto

L’entrata in vigore di questa nuova normativa è prevista tra il 10 e il 15 agosto, in quanto il Senato ha già approvato la normativa e si prevede che non ci saranno intoppi alla Camera, vista l’imminente scadenza del DL, prevista prima di Ferragosto. Un vantaggio a livello burocratico, con una semplificazione delle procedure, e un cambiamento che piacerà ai motociclisti, che potranno velocizzare il passaggio alle patenti delle categorie superiori.

8 agosto 2022 (modifica il 10 agosto 2022 | 15:40)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-10 13:41:00, In arrivo a breve una rivoluzione per le patenti A3 che promette di snellire le procedure, grazie a un semplice corso da seguire nelle autoscuole, Andrea Paoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version