Orientamento a scuola: Daibanchi di scuola alle professioni green del futuro ciclo di webinar gratuito organizzato da Deascuola e A2A

Spread the love

In linea con le recentissime indicazioni ministeriali sull’orientamento a scuola proponiamo una serie di incontri gratuiti “Dai banchi di scuola alle professioni green del futuro” in cui scoprire nuove professioni utili e indispensabili per la salvaguardia del nostro Pianeta. Questo ciclo di webinar gratuiti ha l’obiettivo di fornire strumenti e spunti utili da condividere in classe per orientare studentesse e studenti alle sfide del futuro. 

Prossimo appuntamento, martedì 17 gennaio alle ore 17:00, è dedicato alla figura professionale dell’Innovation Manager, sempre più richiesta dal mondo del lavoro, in questo momento di transizioni tecnologiche, digitali ed ecologiche. Lo sviluppo scientifico tecnologico, oggi, ci permette di sognare esplorazioni, applicazioni, viaggi su pianeti ancora inesplorati. In questo quadro diventa fondamentale un approccio che possa garantire l’equilibrio tra innovazione e sostenibilità sia ambientale che economica e che supporti società civile, istituzioni e aziende nella transizione. Questo webinar vedrà la partecipazione di Fabrizio Tubertini, responsabile Innovazione – Head of Industrial Partnerships and Licensing IIT- Istituto Italiano di Tecnologia e Patrick Oungre, responsabile Innovazione A2A. 

Iscriviti subito: https://bit.ly/innovat_manager

Scopri il programma completo del ciclo “Dai banchi di scuola alle professioni green del futuro”, sono previsti altri 6  incontri per docenti, e 2 incontri con le classi. 

Incontri per docenti, dalle 17:00 alle 18:30

14 febbraio – Creatrice di Robot Bioispirati 

Abbiamo bisogno di nuove soluzioni per salvaguardare il nostro Pianeta. Laura Margheri, ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia, introdurrà l’attività di ricerca sulla creazione di robot Bioispirati, per comprendere opportunità formative e occupazionali, e l’importanza dell’approccio multidisciplinare e trasversale. 

14 marzo – Matematica green: viabilità sostenibile e circolare 

La matematica e in generale le materie STEM giocano un ruolo fondamentale per affrontare le sfide green. Maya Briani, ricercatrice del CNR-IAC, dialogherà con Alice Guerini, Head of Data Science per A2A, per illustrare applicazioni e opportunità. 

04 aprileEconomista green: rispetto dell’ambiente e garanzie sociali

L’economista Green, Fabio Iraldo, professore della Scuola Sant’Anna di Pisa, illustrerà questa nuova figura professionale in grado di guidare la transizione verso nuovi modelli capaci di coniugare gli obiettivi della competitività con il rispetto dell’ambiente e delle garanzie sociali. 

26 aprile – E-mobility manager 

Dobbiamo pensare a un nuovo modello di mobilità. Michela Longo, professoressa del Politecnico di Milano, condividerà le competenze necessarie per affrontare le problematiche della mobilità dal locale al globale, mettendo in evidenza i percorsi formativi. 

10 maggioCacciatore di CO2: la tecnologia al servizio del mondo green

Esistono soluzioni al problema del riscaldamento globale? Tanti gruppi di ricerca stanno lavorando per testare nuove opportunità tecnologiche. Adriano Sacco, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, racconterà le sfide per catturare la CO2. 

23 maggioArchitetto green: efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Cosa significa rendere sostenibile una città? Come certificare efficienza energetica e sostenibilità aziendale? Angela Panza, architetto, progettista di soluzioni per efficienza energetica e sostenibilità ambientale, evidenzierà competenze ed opportunità. 

Incontri con le classi, dalle 11:00 alle 12:00 

8 febbraioGreen Planet: soluzioni e ruolo della società civile 

Una lezione interattiva e coinvolgente che vedrà la partecipazione di giovani professionisti in ambito moda sostenibile e comunicazione green, guidati dalla climatologa Serena Giacomin, per scoprire insieme opportunità e nuovi percorsi formativi. 

15 marzo –  Professioni Green: complessità e trasversalità

Percorsi professionali multidisciplinari, esperienze di vita, storie di successo, saranno i protagonisti dell’incontro moderato da Serena Giacomin che vedrà la partecipazione di esperti in ambito di turismo sostenibile e biodiversità. 

Iscriviti subito agli appuntamenti per te e per le tue classi: https://bit.ly/professioni_green

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.