Oltre il confine, un rifugio: il 18 gennaio incontro di riflessione sul ruolo che i luoghi della cultura possono svolgere nellaccoglienza

Spread the love

Domani 18 gennaio alle 14.30, presso la Curia Iulia del Parco Archeologico del Colosseo, si svolgerà un incontro di riflessione sul ruolo che i luoghi della cultura e del patrimonio possono svolgere nell’accoglienza verso i rifugiati. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo (SARAS) di Sapienza Università di Roma e dal Parco archeologico del Colosseo, nel quadro di un progetto di Terza Missione incentrato sul tema del confine fisico e culturale e sulla molteplicità delle narrazioni e dei significati che i singoli e le comunità possono elaborare rispetto agli ambienti di vita.

Il seminario prevede la partecipazione di associazioni di volontariato impegnate nella complessa realtà dei rifugiati in Italia: lo scenario complessivo sarà introdotto dagli esponenti della Comunità di Sant’Egidio e del Centro Astalli, con aperture sulla condizione giuridica dei profughi e sugli effetti drammatici di guerre più o meno conosciute. Seguiranno testimonianze di alcuni protagonisti della situazione romana, attivi soprattutto nella promozione di progetti inclusivi elaborati in accordo con le istituzioni dei beni culturali.

L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini interessanti ed in particolare agli insegnanti delle scuole, quale opportunità di riflessione e di aggiornamento professionale.

Un attestato di partecipazione potrà essere rilasciato a chi ne farà richiesta.

Per iscriversi e partecipare (in presenza o da remoto): https://forms.gle/KkNCedmVK1bnKVDB7

Per informazioni sull’incontro del 18 gennaio è possibile scrivere a pa.colosseo@gmail.com

Per informazioni sul progetto Paesaggi di Confine: paesaggidiconfine.education@gmail.com   

Sito web del progetto Terza Missione: https://paesaggidiconfine.wordpress.com/about/ 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.