Nella newsletter de «la Lettura» i libri della solidarietà e Vollman

di Redazione Cultura

Venerdì 19 agosto via email il diario settimanale dell’inserto con il testo di Nuccio Ordine, che anticipa l’intervista a Edgar Morin nel nuovo numero, e la prefazione dello scrittore americano. Extra nell’App: i supereroi adolescenti

«Stiamo vivendo, soprattutto, una crisi più insidiosa, invisibile e radicale: la crisi del pensiero». Il nuovo numero de «la Lettura», il #560, sabato 20 agosto in anteprima nell’App del supplemento e domenica 21 in edicola, si apre con un’intervista di Nuccio Ordine a Edgar Morin, intellettuale tra i più ascoltati che ha compiuto 101 anni l’8 luglio e che, il 9 settembre, tornerà nelle librerie italiane con il pamphlet Svegliamoci! (Mimesis). Nella conversazione su «la Lettura», Morin denuncia che quella attuale non è soltanto una crisi economica, sociale, ecologica ma appunto, soprattutto, del pensiero. Nella newsletter de «la Lettura», in arrivo venerdì 19 agosto via email, Nuccio Ordine propone un piccolo «antidoto»: una ideale biblioteca della solidarietà umana e della fratellanza universale che ospita, tra gli altri, Michel de Montaigne, menzionato dallo stesso Morin nel supplemento.

La newsletter de «la Lettura» arriva via email il venerdì agli iscritti da qui (e agli abbonati all’App del supplemento). Oltre a un tema diverso ogni settimana, offre consigli su cosa leggere, guardare, ascoltare nei successivi sette giorni. E un testo letterario o saggistico. Questa settimana è la prefazione di William T. Vollmann alla nuova edizione italiana del suo Come un’onda che sale e che scende. Pensieri su violenza, libertà e misure d’emergenza, che esce proprio venerdì 19 per minimum fax (traduzione di Gianni Pannofino, pp. 992, euro 25). Nel nuovo numero del supplemento lo scrittore è intervistato ad Marco Bruna.

Oggi, inoltre, il Tema del Giorno, l’approfondimento extra solo digitale dell’App de «la Lettura», è un testo di Cecilia Bressanelli sui supereroi adolescenti che appaiono al cinema e nelle serie tv. Oltre alla newsletter e al Tema del Giorno, l’App de «la Lettura» per smartphone e tablet (scaricabile da App Store e Google Play) offre il numero più recente dell’inserto e l’archivio con tutte le uscite dal 2011 a oggi. Abbonarsi costa e 3,99 al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da questa pagina e tutti i contenuti dell’App sono visibili dalla propria pagina Profilo.

18 agosto 2022 (modifica il 18 agosto 2022 | 21:06)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-18 19:38:00, Venerdì 19 agosto via email il diario settimanale dell’inserto con il testo di Nuccio Ordine, che anticipa l’intervista a Edgar Morin nel nuovo numero, e la prefazione dello scrittore americano. Extra nell’App: i supereroi adolescenti, Redazione Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version