mosca-paga-in-rubli- una-cedola-di-eurobond:- «il-default?-possibile,- ma-sarebbe-artificiale»

Mosca paga in rubli  una cedola di eurobond:  «Il default? Possibile,  ma sarebbe artificiale»

Spread the love

La Russia paga in rubli una cedola di eurobond: «Il default? Teoricamente possibile, ma sarebbe artificiale» Elvira Nabiullina, presidente della Banca centrale russa, in una foto scattata il 28 febbraio durante un incontro con Vladimir Putin (Afp)

La Russia ha pagato in rubli una cedola da 594,82 milioni di euro di un eurobond in scadenza questo mese e nell’aprile del 2042.

Lo scrive l’Agenzia Bloomberg, che riporta una nota del Ministero delle Finanze di Mosca in cui viene sottolineato che le banche estere hanno rifiutato il pagamento in dollari e che pertanto l’obbligazione finanziaria è stata «completamente rispettata».

Secondo quanto riferito dal Cremlino, l’ipotesi di un default di Mosca è «teoricamente possibile», ma sarebbe «una situazione artificiale»: li riferimento è al fatto che la Russia avrebbe «tutte le risorse necessarie per pagare il debito», ma quelle risorse si trovano al momento bloccate a causa delle sanzioni imposte dall’Occidente dopo l’invasione dell’Ucraina. «Non ci sono le condizioni per un default reale del debito russo», ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, spiegando però che Mosca ha intenzione di continuare a pagare il debito in rubli finché le sanzioni bloccheranno le riserve in valuta straniera della Russia.



Articolo in aggiornamento…

, 2022-04-06 12:34:00, Mosca ha pagato una cedola da 594,82 milioni di euro di un eurobond in scadenza, ma in rubli. Il Cremlino: «Il default sarebbe solo artificiale», Redazione Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.