di Simona Lorenzetti
Il medico arrestato questa mattina con l’accusa di falso ideologico per i falsi certificati di esenzione (gli indagati sono in totale 70) ma è stata disposta l’autopsia su un paziente morto lo scorso gennaio
Un uomo morto a causa del Covid dopo aver seguito i consigli terapeutici del dottore Giuseppe Delicati. È uno dei filoni investigativi su cui sta lavorando la Procura di Torino che, questa mattina 28 marzo, ha arrestato il medico no vax con l’accusa di falso ideologico in atto pubblico per le centinaia di certificati medici che esoneravano sanitari, docenti e forze dell’ordine dall’obbligo vaccinale. Nell’ambito della stessa inchiesta, Delicati è accusato anche di omicidio colposo per la morte sospetta di un 70enne torinese.
La vicenda è emersa nel corso delle indagini e avrebbe trovato riscontri anche in alcune intercettazioni telefoniche. Il paziente è deceduto il 12 gennaio e il pm Gianfranco Colace ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte e il decorso della malattia. Il 70enne avrebbe seguito i consigli di Delicati su come curarsi. Quando l’uomo si è presentato poi in ospedale, il Covid aveva preso il sopravvento e per lui non c’è stato più nulla da fare. Le verifiche corrono parallele a quelle sui falsi certificati di esenzione. Oltre a Delicati, in questo capitolo investigativo sono indagate altre settanta persone. Si tratta di dipendenti pubblici e privati del settore della sanità, della scuola e delle forze dell’ordine che avrebbero usato i falsi certificati di esenzione per evitare la sospensione dal lavoro.
Sono molti di più coloro che si sono rivolti al medico per ottenere il documento, ma sono finiti nei guai solo coloro che hanno tratto in inganno il datore di lavoro. Delicati, che ufficialmente è andato in pensione ai primi di gennaio, secondo l’accusa avrebbe continuato a esercitare. E in alcune telefonate insisteva: «I vaccini fanno ammalare». Da qui la decisione di chiedere la misura per mettere un freno a queste pratiche: domani Delicati comparirà davanti al gip Edmondo Pio per l’interrogatorio di garanzia.
28 marzo 2022 (modifica il 28 marzo 2022 | 17:38)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-28 19:30:00, Il medico arrestato questa mattina con l’accusa di falso ideologico per i falsi certificati di esenzione (gli indagati sono in totale 70) ma è stata disposta l’autopsia su un paziente morto lo scorso gennaio, Simona Lorenzetti