Montecarlo, il primo Royal engagement della «rinata» Charlène

Spread the love

di Enrica Roddolo

Biondissima, serena con i figli Jacques e Gabriella e accanto a un sorridente principe Alberto, Charlène sabato 30 aprile ha preso parte al primo evento dopo la malattia

La mattina di Pasqua, il primo scatto della riconquistata normalità dopo la malattia. E della ritrovata bellezza con un inedito cortissimo biondo, il sorriso di prima. A Pasqua, quella fotografia della principessa Charlène finalmente serena e ristabilita dopo un anno pesante di interventi e cure, presentato dal Corriere della Sera poche ore dopo che era stato realizzato a Palazzo, raccontava una nuova Princesse de Monaco.

Sabato 30 aprile pomeriggio a Monaco, alla premiazione dell’E-Prix di Formula 1, la gara che si corre nel circuito cittadino del Principato, nel segno della sostenibilità, per Charlène un nuovo passo verso la normalità. La principessa ha premiato sul podio, incontrando e scambiando qualche parola con i vincitori.

Con lei sul palco d’onore, il principe Alberto II – sorridente, finalmente – con accanto i due figli i principini gemelli Jacques e Gabriella.

A Genova, esattamente una settimana fa, parlando con il Corriere il principe di Monaco era parso rilassato e sereno. Accolto alla manifestazione Euroflora per rendere omaggio alla rosa dedicata alla madre, ci ha detto quanto a distanza di 40 anni, mamma Grace continui a mancargli, confidando di parlare spesso pai gemelli Jacques e Gabriella di lei: «Oh sì ho spiegato loro dei ritratti e delle fotografie che vedono del Palazzo della nonna che non hanno mai conosciuto, Grace».

Il principe che a Genova ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria ha detto di sentirsi anche un po’ italiano, in fondo i Grimaldi partirono proprio da Genova. «E’ così, c’è un legame»,ci ha detto Alberto parlando in italiano, lingua che parla bene oltre all’inglese della madre, al francese e al monegasco.

Dal 2011 la nuova Princesse del «Paese i cui confini son fatti di fiori» – come scrisse di Monaco, Colette – è Charlène. Una Charlène rinata dopo un anno difficilissimo. E dopo la prima foto una settimana fa, una principessa tornata finalmente a vivere la mondanità e la vivacità sportiva e glamour del Principato che di turismo vive.

Lo aveva promesso il Rocher quando a marzo la principessa era finalmente tornata a casa dal marito e dai gemelli, dopo una lunga convalescenza: «Appena sarà ristabilita la principessa tornerà volentieri a prender parte alla vita del Principato». Il giorno è adesso. Finalmente.

A marzo scorso l’annuncio del Rocher: «La principessa Charlène è a casa», dopo quasi un anno di assenza dal Principato. A casa con il principe Alberto, figlio della diva premio Oscar Grace Kelly e del principe Ranieri – che il 14 marzo avrebbe festeggiato 64 anni.

«In accordo con i suoi medici e visto che il suo ristabilimento è sulla buona strada, i principi – le Loro Altezze Serenissime – hanno deciso di comune accordo che a questo punto la principessa può continuare la convalescenza a Monaco», continuava il comunicato del Palazzo che prometteva: «Le prossime settimane consentiranno a Charlène di ristabilirsi completamente per riprendere progressivamente le attività ufficiali».

Era da metà novembre 2021 che Charlène mancava dal Principato dopo essere rientrata, brevemente, il 7 novembre dal SudAfrica dove era stata sottoposta nel corso dell’estate a diversi interventi per un’infezione attinente alla sfera «otorinolaringoiatra».

Bellissima come sempre ma molto provata e molto dimagrita dalla malattia, la principessa arrivata a Monco aveva abbracciato con affetto i figli, Jacques e Gabriella, ma aveva poi continuato le cure.

Adesso, a giudicare dal radioso sorriso incorniciato di capelli platino, con il quale oggi ha affrontato il suo primo Royal engagement dalla malattia, il peggio è alle spalle.

1 maggio 2022 (modifica il 1 maggio 2022 | 00:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-30 22:35:00, Biondissima, serena con i figli Jacques e Gabriella e accanto a un sorridente principe Alberto, Charlène sabato 30 aprile ha preso parte al primo evento dopo la malattia, Enrica Roddolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.