Molestie sessuali, paura per sei ragazzine sedicenni milanesi sul treno di ritorno da Gardaland

Spread the love

di Redazione Milano

Le amiche, salite alla stazione di Peschiera del Garda, si sono trovate in una ressa di adolescenti, soprattutto nordafricani, che venivano da un maxi raduno con disordini in spiaggia. Hanno sporto denuncia alla Polfer

«Mia figlia di 16 anni oggi si è recata a Gardaland con le sue amiche e salite sul treno per il rientro verso Milano sono state accerchiate, palpeggiate, molestate da alcuni soggetti. Non riuscivano a scendere dal treno perché ammassati. Sono riuscite a scendere a Desenzano del Garda, sotto shock, in lacrime e noi genitori siamo andati a recuperarle. Ora mi chiedo, ma è possibile che ancora avvengano fatti del genere? Poi leggo di baby gang che si sono ritrovate oggi e provenienti tutte da Milano. Ma cosa aspettano ad intervenire prendendo seri provvedimenti , fino a che punto bisogna arrivare?». Questa la lettera di una madre sui social, che racconta la drammatica esperienza vissuta il 2 giugno da sei amiche di 16 e 17 anni, quattro di Milano e due di Pavia, molestate sessualmente e per lunghi minuti in modo pesante da un gruppo di giovani, per la maggior parte nordafricani.

Come riferito dal Corriere del Veneto, proprio nel tardo pomeriggio del 2 giugno – la stessa giornata scelta dalle amiche per la loro gita a Gardaland – una marea di adolescenti si è riversata in treno a Peschiera del Garda, attirata da un video su TikTok che pubblicizzava una sorta di raduno. Migliaia di ragazzi, quasi tutti del Milanese, sono arrivati in treno e hanno «preso d’assalto» la riva del Basso Lago di Garda. Ad un certo punto è scoppiata una rissa che ha coinvolto un numero impressionante di ragazzi, scatenata, pare, per il furto di un portafoglio. Sarebbero partite anche delle coltellate. È intervenuta la polizia in tenuta antisommossa, con un nutrito numero di agenti: sono volate anche manganellate contro i giovanissimi per porre arginare gli scontri. Nelle diverse risse scoppiate, immortalate da diversi video girati con i telefonini, si sentono incitamenti «a chi vince», c’è chi si è preso delle bastonate in testa e pare siano comparsi anche dei coltelli. Un ragazzo è rimasto ferito ad una spalla.

Parte dei giovani è probabilmente andata in stazione e salita a bordo del treno diretto a Milano, che era stracolmo, come raccontato dalle ragazzine. Mentre subivano violenza, le adolescenti non hanno chiamato le forze dell’ordine per paura di essere picchiate, ma hanno contattato i genitori, i quali hanno chiamato il 112, ma senza esito. Le amiche sono state aiutate da un ragazzo che le ha fatte scendere alla fermata successiva, a Desenzano. Il giorno seguente, venerdì, tutte e sei hanno presentato denuncia alla Polfer della stazione Centrale di Milano.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

4 giugno 2022 (modifica il 4 giugno 2022 | 12:06)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-04 18:29:00, Le amiche, salite alla stazione di Peschiera del Garda, si sono trovate in una ressa di adolescenti, soprattutto nordafricani, che venivano da un maxi raduno con disordini in spiaggia. Hanno sporto denuncia alla Polfer, Redazione Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.