Milano, sciopero treni e mezzi 17 giugno: regolari tutte le linee della metropolitana e di superficie

Spread the love

di Redazione Milano

Le organizzazioni sindacali Al Cobas hanno indetto uno sciopero generale nazionale dei trasporti di 24 ore. La prima fascia è iniziata alle 8.45: prosegue regolarmente la circolazione di metrò, tram e autobus

Per venerdì 17 giugno le organizzazioni sindacali Al Cobas, con una galassia di piccole altre sigle autonome e di base, hanno indetto uno sciopero generale nazionale dei trasporti di 24 ore. Sono interessate anche le linee Atm — autobus, tram e metropolitane — dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. La prima fascia è iniziata alle 8.45: prosegue regolarmente la circolazione di metrò, tram e autobus.

Le adesioni ai precedenti scioperi Atm

Agli ultimi scioperi indetti nel settore del trasporto pubblico locale, secondo la rilevazione Atm, hanno aderito il 13,5% dei lavoratori il 20 maggio (dopo le ore 18 si era fermata la linea gialla M3 del metrò), il 3% il 28 aprile e l’11% l’8 marzo scorso (sciopero dei sindacati di base per i diritti delle donne). L’ultima agitazione unitaria molto partecipata, con un forte impatto sulla rete di trasporto Atm, è stata quella del 25 febbraio, quando aveva incrociato le braccia il 31% dei dipendenti di Foro Buonaparte e dei depositi (qui l’analisi dell’azienda).

Le linee ferroviarie regionali di Trenord

Trenord, la società che gestisce il servizio ferroviario in Lombardia, avvisa che lo sciopero potrebbe impattare sulle linee regionali dalle ore 21 di giovedì 16 alle 21 di venerdì 17 giugno. Tuttavia, «considerando le adesioni in occasione di precedenti proclamazioni», l’azienda di trasporti non prevede interruzioni alla circolazione ferroviaria: possibili, invece, «sporadiche cancellazioni di treni che saranno tempestivamente comunicate». Tuttavia Trenord consiglia, prima di mettersi in viaggio, di verificare sull’app andamento della circolazione in real-time.

Le linee Trenitalia

Anche sulle linee Trenitalia lo sciopero è autorizzato dalle 21 del 16 giugno alle 21 del 17 giugno. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, mentre per i treni regionali «sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali» dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 (come da orario ufficiale Trenitalia e www.trenitalia.com). «L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione», il preavviso ai passeggeri.

Le ragioni della protesta

Lo sciopero dei Cobas è stato indetto «contro la guerra; per il rispetto della Costituzione italiana e per l’eliminazione di ogni discriminazione sanitaria e d’opinione; contro ogni forma di licenziamento, per la sicurezza sul lavoro e per un salario minimo intercategoriale; contro le politiche del governo Draghi e dell’Unione Europea, rivolte a scaricare la crisi e gli stati emergenziali sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori; contro delocalizzazioni, privatizzazioni e contro la liberalizzazione dei subappalti e gli sfratti; contro i rincari speculativi dei prezzi; contro ogni uso strumentale dello stato d’emergenza; contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero; contro il “jobs act” e la legge Fornero».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

17 giugno 2022 (modifica il 17 giugno 2022 | 14:45)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-17 12:45:00, Le organizzazioni sindacali Al Cobas hanno indetto uno sciopero generale nazionale dei trasporti di 24 ore. La prima fascia è iniziata alle 8.45: prosegue regolarmente la circolazione di metrò, tram e autobus, Redazione Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.