Milano, ragazzo picchiato a sangue davanti alla stazione Centrale: il video della scena

di Cesare Giuzzi

È accaduto venerdì intorno alle 20. Una donna è riuscita ad allontanare l’aggressore urlando e attirando l’attenzione dei militari dell’esercito e della polizia. Il 17enne ha riportato solo ferite lievi

Un ragazzo nordafricano a torso nudo con il volto insanguinato che barcolla in piazza Duca d’Aosta davanti alla stazione Centrale di Milano. Un uomo africano in bermuda che arriva dalla parte opposta della piazza e lo colpisce con un «calcio volante» che sembra una mossa di arti marziali. Poi quando è a già a terra gli lancia addosso una bottiglia di birra e lo colpisce, più volte, a piedi nudi sulla testa. Colpi violentissimi, con il ragazzo immobile, quasi rannicchiato, che inizia a perdere altro sangue. Infine l’arrivo di una ragazza che urla e allontana l’aggressore e altri passanti che soccorrono il ragazzo e sotto choc chiamano il 118. Ma alla fine di quella sequenza durata più di due minuti, e immortalata in un video realizzato da un passante, la giovane vittima seppure sanguinante si rialza e prova ad allontanarsi. È il film di un’aggressione avvenuta venerdì 22 luglio davanti alla stazione Centrale di Milano. Scene molto cruente che hanno coinvolto alcuni senzatetto e un giovane tunisino, rimasto ferito, più volte denunciato e fuggito da una comunità per minori.

La polizia è intervenuta intorno alle 20.30 su segnalazione delle pattuglie dell’Esercito che presidiano lo scalo ferroviario. L’episodio si è chiuso con i soccorsi al ragazzo, che è stato trasportato in ospedale in codice verde al Niguarda . Non ha lesioni importanti e non corre pericolo.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, sembra che l’origine dell’aggressione sia legata a una rapina subita poco prima dal 17enne e poi una lite con altri sbandati che vivono giorno e notte nella piazza. Il giovane sarebbe infatti andato a chiedere conto ai tre africani che lo avrebbero rapinato nel tentativo di recuperare il telefonino rubato e a quel punto sarebbe stato di nuovo aggredito. Si tratta dell’episodio immortalato nel video. Gli inquirenti sono al lavoro per identificare gli aggressori anche grazie alle identificazioni che sono state più volte effettuate nelle ultime settimane in piazza Duca d’Aosta durante i controlli preventivi organizzati dalla questura. La vittima era stata fotosegnalata a fine giugno all’hotspot di Trapani. Poi il 17enne si era spostato a Bologna, dove era stato fermato e fotosegnalato dalla polfer. E il 7 luglio coinvolto in una rissa all’interno di una comunità per minori bolognese. L’arrivo a Milano a metà luglio. Il 18 è stato denunciato dalla polizia proprio perché riconosciuto come l’autore di uno scippo a una turista straniera in Centrale. Due giorni dopo era stato di nuovo fermato dalla polizia per «interruzione di pubblico servizio» mentre attraversava i binari alla metropolitana di Cadorna. Su decisione della procura dei minori era stato affidato a una comunità dalla quale si era però subito allontanato.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

23 luglio 2022 (modifica il 23 luglio 2022 | 23:19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-23 21:19:00, È accaduto venerdì intorno alle 20. Una donna è riuscita ad allontanare l’aggressore urlando e attirando l’attenzione dei militari dell’esercito e della polizia. Il 17enne ha riportato solo ferite lievi, Cesare Giuzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version