Maltempo, allerta arancione in 4 Regioni  (e gialla in 10) nella domenica del voto

di Alessio Ribaudo

Disagi in alcune regioni d’Italia a causa di forti temporali. Secondo il bollettino della protezione civile quattro regioni saranno in allerta «arancione» e dieci invece in quella «gialla». Alcuni sindaci hanno emanato ordinanze per evitare problematiche ai cittadini

Da sabato mattina temporali, rovesci e raffiche di vento stanno imperversando in diverse regioni d’Italia a causa di fenomeni meteorologici che — partendo dall’Europa centro-settentrionale — hanno investito principalmente l’Italia centro-settentrionale. Fenomeni che domenica 25 settembre, domenica elettorale, si estenderanno anche in parte del Mezzogiorno. Ci sono stati diversi disagi. In Liguria, le piogge hanno provocato smottamenti anche nel Savonese e una barca durante la Millevele è affondata a Genova. I cinque componenti dell’equipaggio sono stati subito recuperati da altre due imbarcazioni e stanno bene. Invece a causa di violente piogge, la circolazione in alcune zone dell’Anconetano e del Pesarese è stata difficoltosa con strade allagate e squadre dei vigili del fuoco al lavoro.

I bollettini di allerta

Secondo il bollettino delle criticità della protezione civile, il maltempo continuerà a spazzare il nostro Paese tanto che si prevede allerta arancione in Toscana, Lazio, Molise e Campania. Invece è prevista gialla in altre dieci fra cui anche le Marche, messa in ginocchio nella notte tra il 15 e 16 settembre fa da una rovinosa alluvione che ha provocato 12 morti e una dispersa. Uno tsunami di acqua e fango che la Protezione civile regionale ha definito «fuori scala» per piogge ed estensioni con la probabilità di accadere una volta ogni mille anni.

Le ordinanze

Per questo motivo, il Comune di Senigallia ha invitato i cittadini a mantenere una «vigile allerta», invitando gli abitanti della zona rossa a «evitare i locali seminterrati e piano strada e di trascorrere la notte tra sabato e domenica ai piani alti, muovendosi solo per effettive e improrogabili necessità». Invece, il sindaco di Empoli ha vietato fino a domenica qualunque attività all’aperto nei giardini e parchi pubblici. A Milano sono stati annullati gli eventi de «Il Verde e Il Blu Festival» e a Viareggio resteranno chiuse sia le pinete sia il viale dei Tigli.

Le previsioni

Da sabato sera la Protezione Civile prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio, specialmente sui settori costieri e meridionali, in estensione a Campania, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Dalle prime ore di domenica, invece, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli-Venezia Giulia e, dal mattino, i fenomeni, accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, persisteranno anche su Umbria e Marche.

24 settembre 2022 (modifica il 24 settembre 2022 | 20:49)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-24 22:07:00, Disagi in alcune regioni d’Italia a causa di forti temporali. Secondo il bollettino della protezione civile quattro regioni saranno in allerta «arancione» e dieci invece in quella «gialla». Alcuni sindaci hanno emanato ordinanze per evitare problematiche ai cittadini , Alessio Ribaudo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version