Maltempo in Sicilia: bufera tra Palermo e Agrigento

Spread the love

di Salvo Fallica

I testimoni parlano di situazione drammatica. Un autobus si è ribaltato mentre si trovava lungo la statale 624, alcuni passeggeri sono riusciti a uscire dal mezzo

L’ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia continua a produrre danni. Un autobus delle autolinee Gallo-Sais, che copre il tragitto Palermo-Sciacca, si è ribaltato questa sera lungo la statale 624, tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia. Dalle prime notizie vi sono dei feriti. Sul posto vi sono tre ambulanze. Alcuni passeggeri sono riusciti a uscire dal mezzo e hanno preso posto su un altro pullman, anche questo proveniente da Palermo, da cui sono partiti i primi soccorsi.

Sulla zona nel pomeriggio si è abbattuta una bufera d’acqua e vento e ha provocato danni e allagamenti a Corleone, Contessa Entellina, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia e Poggioreale. Decine di richieste ai vigili del fuoco per i mezzi movimento terra per liberare le strade dal fiume di acqua e fango. Sono stati richiamati in servizio decine di squadre dei vigili del fuoco. La strada a scorrimento veloce , Fondovalle, dove si è ribaltato l’autobus di linea, è interrotta tra Roccamena, Poggioreale e il bivio Gulfa per Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice, a causa di un fiume d’acqua e di fango che ha reso impraticabile la sede stradale.

Il maltempo si è abbattuto in serata anche su Trapani e la città è stata sferzata da una bufera d’acqua e vento. Alcune strade del capoluogo e della vicina Erice, già duramente messe alla prova dall’alluvione di lunedì scorso, sono state nuovamente allagate. L’acqua ha invaso alcuni scantinati ed esercizi commerciali. Sommerse dall’acqua la via Dell’Uva e la via Marsala, dove nei giorni scorsi era saltata pure la fognatura. Decine le strade impraticabili diverse auto sono rimaste bloccate. Inagibile la strada provinciale Immacolatella – Erice. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.

Dalle ultime notizie che giungono emerge che nessuno dei feriti che si trovavano sull’autobus di linea sarebbe in gravi condizioni. Tutti i passeggeri, alcuni dei quali avrebbero riportato delle escoriazioni e delle lievi contusioni, sono già stati fatti salire su un altro pullman diretto a Sciacca, dove si trova anche l’ospedale Giovanni Paolo II. Dalle ricostruzioni delle prime testimonianze si palesa che sono stati vissuti a bordo del pullman momenti drammatici e di autentico terrore. Raccontano di «scene mai viste», «della furia del vento e del fiume d’acqua e fango che ha invaso la strada».

Sul posto vi è al lavoro una gru per tentare di risollevare il mezzo pesante. La forza dell’acqua è stata talmente forte, al punto che un autoarticolato è stato trascinato. È quanto emerge dal racconto di un automobilista che ha evidenziato di aver assistito a scene terribili: «La furia dell’acqua ha trascinato persino un mezzo pesante come un autoarticolato». È molta l’acqua caduta, l’area stradale in questione (la statale è bloccata). In diverse aree della Sicilia è allerta gialla.

Articolo in aggiornamento…

30 settembre 2022 (modifica il 30 settembre 2022 | 23:38)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-30 20:43:00, I testimoni parlano di situazione drammatica. Un autobus si è ribaltato mentre si trovava lungo la statale 624, alcuni passeggeri sono riusciti a uscire dal mezzo, Salvo Fallica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.