m5s,-conte-e-il-no-alle-spese-militari.-castaldi:-«stiamo-preparando-un-documento»

M5S, Conte e il no alle spese militari. Castaldi: «Stiamo preparando un documento»

Spread the love

di Emanuele BuzziL’ipotesi di un odg del M5S a Palazzo Madama. Ma il Movimento è diviso

I Cinque Stelle contiani a Palazzo Madama sono pronti a far muro sull’aumento delle spese militari. Giuseppe Conte ha manifestato internamente il suo no convinto all’idea di un incremento, i suoi fedelissimi al Senato sono pronti a dare battaglia, ma il Movimento è diviso. Diversi esponenti hanno fatto presente perplessità e dubbi sulla mossa. C’è chi però va avanti. Uno dei fedelissimi del leader, Gianluca Castaldi, sostiene che bisogna «evitare che un solo euro venga messo a disposizione dell’aumento di spesa per l’ammodernamento della difesa prima che si diano aiuti reali e sostanziosi a famiglie ed imprese». E annuncia: «Stiamo stilando un documento che metteremo alla prova parlamentare davanti agli occhi (e ai voti) delle altre forze politiche». Si parla — ma i vertici non danno conferme — di un ordine del giorno del Movimento da contrapporre all’odg di Lega e Fratelli d’Italia, favorevole all’aumento, sulla falsariga di quanto votato alla Camera (con l’ok degli stellati).

Castaldi attacca a testa bassa anche sugli aiuti per uscire dalla crisi: « Non oso immaginare se una “cag..a” simile l’avessimo fatta noi, con un premier nostro. Dopo i’insensato ultimo decreto covid ora questo ridicolo decreto aiuti. Come MoVimento, nel rispetto degli impegni presi, dobbiamo, a mio parere, migliorare immediatamente in Parlamento il decreto».

Le parole del senatore contiano si infrangono su un gruppo scosso da posizioni diverse e malumori. Nel gruppo Cinque Stelle circola l’idea che lo scontro sull’aumento delle spese sia in realtà un pretesto per ostacolare l’esecutivo, una mossa anti-Draghi insomma, dal momento che Conte — nel periodo in cui era premier — ha sempre appoggiato l’aumento delle spese.

21 marzo 2022 (modifica il 21 marzo 2022 | 15:19)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-21 14:19:00, L’ipotesi di un odg del M5S a Palazzo Madama. Ma il Movimento è diviso, Emanuele Buzzi

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.